24 gennaio 2024, ore 10:20 , agg. alle 10:32

Sarà un’edizione che lascerà il segno, su questo non ci sono dubbi. Gli Oscar 2024 promettono di dividere e lo si è capito già da queste ore, dopo che sono state rese note le nomination nelle varie categorie. Mentre Oppenheimer fa incetta di candidature, la grande sconfitta sino ad ora sembra proprio Barbie che, nonostante sia stato il più grande incasso del 2023 con quasi un miliardo e mezzo di dollari in tutto il mondo, porta a casa soltanto 8 nomination.


OSCAR 2024, NON C'È KEN SENZA BARBIE

A pesare molto è l’assenza di Margot Robbie nella categoria della miglior attrice protagonista e anche la mancata candidatura di Greta Gerwig come miglior regista. I fan si sono già fatti sentire sui vari social, manifestando pubblicamente disappunto per tale scelta. E assieme a loro si è aggiunta anche la voce di Ryan Gosling. Il candidato come migliore attore non protagonista, si è inserito nella polemica scagliandosi contro i colleghi dell’Academy, condividendo un messaggio:

“Sono estremamente onorato di essere stato nominato dai miei colleghi tra artisti così importanti in un anno con così tanti grandi film. E non avrei mai pensato che sarei arrivato a dirlo, ma sono davvero onorato e orgoglioso che questo sia successo perché ho interpretato una bambola di plastica di nome Ken. Ma non c’è Ken senza Barbie, e non c’è film di Barbie senza Greta Gerwig e Margot Robbie, le due persone che sono state maggiormente responsabili di questo film celebrato in tutto il mondo e che è passato alla storia.”


OSCAR 2024 E LE DONNE

Tuttavia, è importante sottolineare che sia Robbie che Gerwig sono in lizza per gli Oscar: Robbie è stata candidata come produttrice del film nella categoria Miglior Film, mentre Gerwig è in corsa come co-sceneggiatrice nella categoria Migliore Sceneggiatura non Originale. Quest'anno è stato davvero eccezionale per le registe candidate, segnando un record nella storia degli Oscar. Per la prima volta, ben tre film diretti da donne sono stati inclusi tra i 10 nominati come Miglior Film.




BARBIE, LA TRAMA DEL FILM

Siamo a Barbie Land, la terra in cui tutti sono perfetti dalla testa ai piedi e dove le donne camminano perennemente sulle punte per poter calzare perfettamente i tacchi a spillo. Le cose per una di loro, però, sono destinate a cambiare. Dall'oggi al domani, infatti, una Barbie in particolare, capisce che qualcosa non quadra, iniziando così a cambiare il modo di comportarsi. Decide di abbandonare Barbie Land per fare un viaggio nel mondo reale, quello popolato dagli umani. Ma lì le cose sono peggiori di quello che poteva immaginare.