01 febbraio 2024, ore 16:15

È stato il film del 2023. 1,4 miliardi al botteghino mondiale facendolo diventare il 14esimo incasso più alto della storia del cinema. Barbie di Greta Gerwig, ora, si prepara alla sua corsa agli Oscar 2024 che però sembra una strada molto in salita. Soltanto 8 nomination con l'esclusione della regista e della protagonista, Margot Robbie che del film è stata anche la produttrice. Nei giorni scorsi la mancata candidatura ha suscitato parecchio rumore ma adesso è arrivata finalmente la voce della diretta interessata.


LE PAROLE DI BARBIE

"Non c'è da essere tristi quando sai di essere così fortunato", ha detto la 33enne attrice, che ha difeso il lavoro di Greta Gerwig, anche lei esclusa dalle nomination nella categoria miglior regista: "Ovviamente penso che Greta avrebbe meritato una nomination come regista" perché "quello che ha fatto è una cosa irripetibile durante una carriera. Ma è stato un anno incredibile per tutti i film." Con questo film, ha sottolineato Robbie, "ci siamo proposti di fare qualcosa che cambiasse la cultura, che avesse una sorta di impatto. E lo ha già fatto molto di più di quanto non potessimo immaginare. E questa è davvero la più grande ricompensa che potrebbe derivare da tutto questo”. Robbie ha detto anche di essere "più che entusiasta" del fatto che il film abbia ottenuto otto nomination agli Oscar, tra cui quella come miglior attrice non protagonista per America Ferrera, che interpreta Gloria, e come miglior attore non protagonista per Ryan Gosling, che interpreta Ken. Ed è stato proprio Gosling il primo ad esprimere la propria contrarietà per la decisione dell'Academy di escludere Robbie e Gerwig dalle singole categorie: "Non esiste Ken senza Barbie, e non esiste un film su Barbie senza Greta Gerwig e Margot Robbie, le due persone più meritevoli per questo film storico celebrato in tutto il mondo. Nessun altra persona potrebbe ottenere un premio per questo film senza il loro talento, la loro grinta e il loro genio".




BARBIE TORNA AL CINEMA

Proprio in occasione della corsa agli Oscar 2024, Barbie tornerà nelle sale italiane proprio a partire da oggi, 1 febbraio, per consentire di vedere o rivedere la pellicola sul grande schermo. Riproponiamo la trama del film. Siamo a Barbie Land, la terra in cui tutti sono perfetti dalla testa ai piedi e dove le donne camminano perennemente sulle punte per poter calzare perfettamente i tacchi a spillo. Le cose per una di loro, però, sono destinate a cambiare. Dall'oggi al domani, infatti, una Barbie in particolare, capisce che qualcosa non quadra, iniziando così a cambiare il modo di comportarsi. Decide di abbandonare Barbie Land per fare un viaggio nel mondo reale, quello popolato dagli umani. Ma lì le cose sono peggiori di quello che poteva immaginare.