27 marzo 2020, ore 09:00 , agg. alle 11:41

La sofferenza in amore è un vuoto a perdere: nessuno ci può guadagnare, tranne i cantautori che ci fanno le canzoni”.

Parole di Massimo Troisi, napoletano come il giovanissimo Emanuele Caso, in arte Random, che di napoletane ha le origini essendo nato a Massa Di Somma. Giovanissimo perché è nato nel 2001 ma dai suoi testi si evince che la sua maturità affettiva potrebbe averne molti di più. Lo abbiamo conosciuto con altri singoli: “Rossetto”, “Scusa a a a”, “Chiasso”. Questi brani hanno in comune tre cose: la prima è che saranno contenuti nel nuovo album in uscita nei prossimi mesi. La seconda è che parlano di amore. L’amore in ogni sua fase. Dall’amore cercato, trovato e goduto a quello sofferto e perduto.La terza è il successo.“Chiasso” nel 2019 diventa virale su TikTok, raggiunge il podio nelle classifiche italiane, domina la Top Viral di Spotify e diventa doppio disco di platino.“Rossetto” ha un grande successo sui social e oltre 18 milioni di stream solo su Spotify.“Scusa a a a” raccoglie tantissimi consensi ed il suo videoclip diventa tra le prime #tendenze di Youtube“Marionette” in collaborazione con Carl Brave. Sembra che anche questa volta Random non voglia risparmiarsi.Carl Brave, il rapper romano che ha spesso trattato il tema dell’amore nei suoi testi, collabora con lui in questo brano in modo distintivo. Come suo solito.“Marionette” è un brano scritto dallo stesso Random con Carl Brave, composto da Samuel Balice, Andrea Passaretti, Daniele Vantaggio e prodotto da Zenit. Tanto lavoro per un unico obiettivo: spaccare!

Chi sono le “Marionette”?

Ma andiamo a capire che cosa sono le “Marionette” cantate da Random e Carl Brave. Sono, ovviamente, una metafora. Una metafora per descrivere tutte quelle persone che, in una relazione, sono cadute nella “trappola” di chi diceva di amarle e che fanno di tutto (ma proprio di tutto) per non perdere la persona amata. Sono “Marionette” inconsapevoli, non sono coscienti del fatto che la persona che pensano di amare sia effettivamente il loro burattinaio.Un pugno allo stomaco. Una realtà sbattuta in faccia.Insomma, ancora una volta: schiettezza.

Il testo pungente

Schiettezza che riscopriamo nel brano sotto molti punti di vista. Si nota in una parte del ritornello, quando Random canta l’ingenuità di chi ama senza mentire: “E siamo come marionette innamorate: non sappiamo che non ti puoi fidare”. Ma viene nettamente definita anche la consapevolezza di chi riscopre una forza interiore e paradossalmente arriva quasi a far paura al proprio burattinaio:

“... e quel burattinaio forse ha fatto un guaio quando ha scelto te”.

Infine, un messaggio cantato da Carl Brave. Forse quello che ci sentiamo dire più spesso, ma che non è mai scontato: “Non devi dí ‘ti amo’ ma ‘mi amo’ “ (nb Non devi dire ‘ti amo’ ma ‘mi amo’). Un vero e proprio inno all’autostima.

Una collaborazione fortemente voluta

Random non ha fatto mistero della volontà di avere accanto alla sua voce quella di Carl Brave. Semplice. Diretto. Come ogni suo brano. Come è lui. E se è vero che è bene unire l’utile al dilettevole, questa unione lavorativa sembra aver fatto nascere anche un’amicizia importante. Nei giorni scorsi, infatti, i due artisti non hanno fatto altro che scambiarsi stories su Instagram, piene di complimenti e affetto reciproco. Hanno anche attivato un countdown per l’uscita del singolo. Countdown che è scattato proprio oggi, “Marionette” è uscito!

E potete ascoltarlo su Radio Zeta.




Random a Radio Zeta