24 marzo 2023, ore 16:15

Non è una novità che con il cambio ai vertici della Disney, tutte le divisioni interne e i reparti creativi hanno subito un brusco cambio di marcia, riducendo le produzioni e rinviando alcuni progetti, al fine di migliorare i prodotti. Un esempio lampante era capitato con il brand Marvel, che vedeva un forte ridimensionamento sulle uscite dei prossimi film e serie tv. Ne avevamo parlato anche noi di Zeta qualche mese fa. Ma in questi giorni, alcune indiscrezioni rimescolano nuovamente le carte.


QUALI SERIE MARVEL VEDREMO?

Su Variety, qualche giorno fa, è apparso un articolo dove si affermava che Marvel Studios sembrerebbe propensa a rinviare addirittura al 2024 alcune delle serie previste per questo 2023. Ricordiamo che, seppur senza una data di lancio ufficiale, le serie Marvel previste per l’anno in corso sono attualmente Secret Invasion con Samuel Jackson, la seconda stagione di Loki, Ironheart, Echo e Agatha: Coven of Chaos, oltre alle serie animate X-Men ’97 e la seconda stagione di What If…?. Non è chiaro quali tra questi titoli slitterà all’anno prossimo, ma se fino a qualche settimana fa eravamo certi di vedere almeno 2 di questi titoli, ora anche questa certezza è stata spazzata via. Nel già citato articolo comparso sul sito di Variety, si legge che questi rinvii servono più che altro ad eliminare la pressione sui reparti creativi di post-produzione. Ma anche per arginare la crescente inflazione che ruota intorno al brand dei cinefumetti. Basti pensare che solo tra il 2021 e 2022, la Marvel ha scaricato un torrente senza precedenti di prodotti, rilasciando 17 titoli, di cui sette film, otto serie in streaming e due speciali TV. E solo nell’arco di 23 mesi.


COSA NE SARÀ DEI FILM?

Dopo la delusione di pubblico e critica del primo film Marvel del 2023 “Ant-Man and the Wasp: Quantumania”, gli occhi ora sono tutti puntati al terzo capitolo di Guardiani della Galassia, in uscita in Italia a Maggio. Ma la domanda che molti si pongono è, questi rinvii toccheranno anche alle pellicole per la sala? La risposta è sì, e lo dimostra anche il caso del film The Marvels che, originariamente previsto per l’estate, è stato slittato al novembre 2023. Ma, a cascata, sembra che anche gli altri titoli programmati per i prossimi anni, dovrebbero essere spostati di mesi o addirittura anni.