05 gennaio 2023, ore 19:30

I fornelli più famosi d’Italia si sono riaccesi! E’ tornato Masterchef Italia, arrivato ormai alla 12esima edizione e, nonostante gli anni, il format appare ancora fresco e pieno di emozioni! Nuovi protagonisti e aspiranti cuochi che si cimenteranno, come da tradizione, in prove da cardiopalma tra mille ingredienti e ricette gustose. A giudicare le loro creazioni culinarie, sempre loro, gli immancabili Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli che ogni settimana aprono le porte ad altri paladini della ristorazione, che contribuiranno ad alimentare la gara.


MASTERCHEF ITALIA E LA GENERAZIONE ZETA

Fin dalle selezioni, ci è sembrato che quest’anno più che mai, la classe di Masterchef Italia, fosse piena di tanti ragazzi e ragazze molto giovani e appartenenti alla Generazione Zeta. Conosciamoli meglio.


NICOLA LONGANESI

Il primo è sicuramente Nicola Longanesi che forse molti ricordano per la sua partecipazione all’edizione del 2015 di Junior Masterchef. In quell’occasione era stato bocciato da chef Barbieri, ma oggi viene da questi promosso a pieni voti grazie al suo piatto e alla sua determinazione.


LAVINIA SCOTTO

Poi c’è Lavinia Scotto che studia economia ma che si è avvicinata alla cucina durante il primo lockdown. Ad accompagnarla ai live cooking, sua nonna, la persona che l'ha formata ai fornelli. Nel suo piatto i giudici leggono le sue perplessità sul futuro riguardo gli studi da ultimare e tutta la passione per la cucina. Dopo il grembiule grigio, ottiene quello bianco che la porta dritta nella Masterclass. Ma anche lì il percorso è parecchio tortuoso. Infatti alle prime puntate le tocca indossare il grembiule nero che però riesce a togliere quasi subito. D’altronde ciò che non ti uccide ti fortifica.


ANTONIO DETTO BUBU

Antonio, Bubu per gli amici (e per i giudici), è nato a Vico Equense, il paese di Antonino Cannavacciuolo. La famiglia si è poi trasferita a Cagliari per lavoro, dove lui è cresciuto; da poco si è trasferito a Roma per studiare Scienze Archeologiche all’università. La famiglia è composta dai genitori e due sorelle minori. I genitori non sostengono la sua passione per la cucina perché vogliono innanzitutto che si laurei. La sua passione per la cucina è nata guardando le nonne, poi negli ultimi 5/6 anni l’ha approfondita studiando libri. 


LEONARDO COLAVITO

Un sorriso magnetico e tutta la passione per i fornelli. Un altro giovane aspirante chef è Leonardo Colavito che dopo aver affrontato le sfide, entra nella cucina con grande determinazione. Nasce a Bologna e scopre la passione per la cucina  da piccolo, preparando la pasta fresca con la nonna. Non ha mai studiato ma si informa su internet e si sente pronto per una gara come MasterChef Italia. La sua cucina è sicuramente molto casalinga e legata alle tradizioni, anche se afferma di sperimentare anche altro.


LETIZIA BORRI

Letizia Borri è molto ermetica, racconta poco di sé ed è molto determinata, per partecipare a MasterChef Italia 12 ha deciso di licenziarsi dal suo lavoro (faceva l’operatrice socio-sanitaria). Partecipa perché vuole riscattarsi e cerca qualcosa di positivo nella sua vita, “qualcosa che mi piaccia davvero. Cucinare è una cosa che mi rende felice”. Si sente competitiva ma si definisce altruista. Vuole aprire un laboratorio creativo di cucina per ragazzi disabili.