30 settembre 2020, ore 20:53 , agg. alle 22:04

Classe ’94, da sempre appassionato di musica (tanto da diventare una delle voci bianche del Teatro alla Scala di Milano a soli 13 anni), è un cantante ma anche un maestro di scuola elementare da circa un anno. Ha partecipato a Sanremo 2020 portando sul palco “Nel bene e nel male” ed oggi è tornato con “Il cuore incassa forte”: è Matteo Faustini il nostro ospite di oggi in Collettivo Zeta, il primo a tornare in studio dopo il lockdown!
Cominciamo parlando del tuo account Instagram, che racconta molto di te. La tua bio si apre con “#essere umano”, ovvero prima viene l’anima e poi tutto il resto. “Si, secondo me siamo tutte anime, tutte con i propri talenti da scoprire. E’ una cosa molto importante”.
Il nome del tuo account è @matteodaslegare. Perché questo gioco di parole? “Sono sempre stato timido, taciturno, poi è successo qualcosa e son cambiato. Invece di mattodalegare, matteodaslegare”.
Tra le tante frasi che scrivi, ci ha colpito quella che dice “essere consci di essere deboli, è il primo passo per diventare forti”. “Confermo! Quando parli con il tuo Grillo Parlante senza colpevolizzarlo è il primo passo per riuscire a rafforzarti”

“FIGLI DELLE FAVOLE”: L’ALBUM DI MATTEO FAUSTINI
Fuori a Febbraio di quest’anno, “Figli delle favole” è l’album di Matteo Faustini che contiene “Nel bene e nel male” ed il suo ultimo singolo “Il cuore incassa forte”.
Questo disco vuole farci entrare in qualche modo nelle favole, perché secondo te sono proprio loro a darci quella speranza particolare. “Scelgo di trarre insegnamento dalle favole perché ci sono cresciuto, le utilizzo per provare a fare un po’ di bene con le parole”.
Quanto c’è di tuo delle esperienze che racconti in questo ep? “Sono tutte esperienze personali di amori discutibili sicuramente, che ho scelto di trasformare in qualcosa di più carino”. 
“Il cuore incassa forte” parla della fine di una storia d’amore e di come ci si sente, dei sentimenti contrastanti che si provano. “Si, sono convinto che il dolore sia un acceleratore di esperienze e che l’amore vero sia fatto da un intero più un intero, non da un mezzo più un mezzo. In questa canzone mi sono detto che prima avrei dovuto rafforzare me stesso per poi scegliere di intraprendere una nuova relazione. Come ci si riprende dalla fine di una storia? Tanti carboidrati sicuramente”.
Il videoclip è girato a Sirmione. E’ stata una lunga giornata. “E’ cominciata alle quattro del mattino e mi sembra non essere mai finita. Sono state circa venti ore molto intense, una di quelle giornate in cui si incide un tatuaggio sul cuore”.
Durante il fuori onda, Matteo ci ha confessato che “Nel bene e nel male” è dedicata ad una persona che… “mi ha mollato un’ora prima di esibirmi sul palco. Però è stato utile, perché ho scritto nuovi brani”. 




GIOCHIAMO A: DAMMI LA CHIAVE
E’ arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri vogliono scoprire come si comporta Matteo al primo appuntamento.
Prima cena con una nuova fiamma: sushi o pizza? “Forse sushi”.
Dopo cena il bacio c’è o no? “Dipende se ha mangiato cipolla”.
Che voto dai al bacio da 1 a 5 come importanza in generale? “Per me è fondamentale”.
Dopo un po’ di confidenze, scopri che la tua lei ha una collezione di circa trecento paia di scarpe. Come reagisci? “Emh.. mi fa piacere. Le rivendiamo magari”.
Dopo sette giorni di conoscenza, la tua nuova ragazza ti contatta quattro volte al giorno tenendoti almeno mezz'ora al telefono. Come reagisci? “Guarda amore, sono impegnato con il lavoro”.
Ti critica perché hai il vizio di mettere la maglia della salute sotto la maglia. “Per me gli indumenti più sexy sono il pigiama, le ciabatte e la maglietta della salute”.
Sente ancora il suo ex in amicizia. “Non mi piace molto come idea”. 

DOMANDE DEI FAN
Ecco le domande che i fan hanno fatto a Matteo Faustini direttamente dal nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@ilmondodimatteo: qual è la più grande emozione che ti ha regalato il live e che ti porterai dentro per sempre? “Vedere tutti quegli occhi gonfi e quel bene pazzesco”.
@Sabri_masca: come nasce il tuo legame con i girasoli? “Mi son sempre considerato un girasole innamorato della luna”.
@Giulia_patesi: c’è un posto che hai visitato che ti ha regalato particolari emozioni e che ti ha ispirato a scrivere qualche canzone? “I posti più belli li ho trovati negli occhi delle persone. Sicuramente la Spagna e la Scozia mi hanno fatto impazzire”.
@Serenna_sarrica: la colonna sonora della tua vita? “Una qualsiasi musica di Ennio Morricone”.
@Terrytonzy: un film Disney per il quale vorresti comporre la colonna sonora e perché? “Mulan! Adoro il suo significato”. 



Nei giorni scorsi hai fatto due Live importanti a Milano e Brescia. Come è stato? “E’ stato uno spettacolo, un megafono sul cuore. Ero terrorizzato di ricominciare dopo uno stop così lungo. Secondo me la musica riesce ad unire le persone, è stato bellissimo”.
C’è già qualcosa di pronto per i prossimi mesi? “Sto scrivendo un secondo album! E’ fatto da tantissimi disagi trasformati in musica, ma sarà intenso”. 


Grazie per essere stato con noi! Ti aspettiamo di nuovo ai microfoni di Radio Zeta! 

Matteo Faustini a Radio Zeta: “L’amore vero è fatto da due interi e non da mezzo + mezzo”