21 gennaio 2022, ore 17:40

Matteo Romano: “Testa e Croce è una storia d’amore che alla fine mi ha portato a Sanremo”

Matteo Romano è esploso su Tik Tok circa due anni fa. Grande successo per “Concedimi”, che in poco tempo è diventata doppio Disco di platino. Noi di Radio Zeta, come spesso accade, siamo stati i primi a credere in questo giovane: timido, intelligente e con una penna inconfondibile. Abbiamo continuato a seguirlo con attenzione e a distanza di due anni l’abbiamo ritrovato sul palco di Sanremo Giovani al fianco di Amadeus.

La canzone “Testa e Croce” è piaciuta molto e, quindi, Matteo si è anche aggiudicato la gara tra i Big. Tra il primo e il cinque febbraio sarà sul palco dell’Ariston. Il singolo inedito che porterà a Sanremo si chiama“Virale”.

Matteo Romano si racconta ai microfoni di Collettivo Zeta con Simone Palmieri e Diego Zappone

Ciao Matteo, che momento stai voivendo?

“Bello concitato, ma stimolante. Sono a Sanremo in questo momento per le primissime prove con l’orchestra. Canterò “Virale” e forse ci sarà anche il piano per accompagnarmi. Il piano è come se fosse la mia comfort zone. Mi ha aiutato tanto a Sanremo Giovani. Come avete visto ero super stressato. Da due anni sono passato da Tik Tok a Sanremo. Non ci sto capendo niente, ma sono felice. Finite queste prove torno a casa, e poi tornerò qui all’Ariston per le provi generali e poi per le cinque serate che mi aspettano”

“Testa e Croce” è stato il brano con il quale hai superato Sanremo Giovani, come è nata questa canzone?

“È stata la mia prima canzone con cui ho collaborato anche con altri autori e produttori, nello specifico Katoo e Federica Abbate. Mentre per l’Ariston ho collaborato con Federico Rossi e Dardust.

Il brano Testa e Croce è nato così per caso, nato da una storia che finisce e che non può più ricominciare. L’amore che racconto in Concedimi, poi in Casa di Specchi e infine in Testa e Croce segue un filone, che sarà concluso da Virale, canzone che porto a Sanremo per la gara dei Big!”

Sei nato con Tik Tok, come ti rapporti con i social?

“È stato un anno e un periodo intenso. Per questo motivi, ho scelto di fare un po' di detox. Stacco e mi rilasso. Senza Instagram e altro. Poi in realtà vi confesso che su Twitter mi diverto un sacco. In quel momento divento spettatore, non scrivo e pubblico nulla. Però rido tanto, perché si trova del trash importante.

Poi ovvio, sto anche io sui social e ci lavoro pure, però bisogna saper staccare la spina in momenti come questi se no non si vive”.

In chiusura abbiamo visto la cover di “Your Song” con Malika Ayane, che emozione è?

“Grandissima. Prima di tutto perché di fianco a me c’è e ci sarà Malika e poi perché amo quel pezzo di Elton John. Spero esca una versione rispettosa. Come dite voi a Radio Zeta, potrebbe essere la mia song of life. La canzone della vita, quella che in parte mi ha cresciuto, e con la quale voglio esibirmi sul palco dell’Ariston nella serata cover. Altro non posso dire”

A COLLETTIVO ZETA SI GIOCA A “3X3” CON MATTEO ROMANO

Arriva il momento del gioco!

Giochiamo insieme a Matteo Romano e scopriamo di più della sua vita attraverso un quiz a tempo!

3 DOMANDE PER 3 RISPOSTE. RISPONDI PIU’ VELOCEMENTE POSSIBILE.

SEZIONE TV

3 PROGRAMMI TV MUSICALI

3 PROGRAMMI TV IN PRIMA SERATA

3 FILM NATALIZI

SEZIONEABBIGLIAMENTO

3 CAPI DI ABBIGLIAMENTO CHE INIZIANO CON LA C

3 CAPI ESTIVI

3 TIPI DI SCARPE

SEZIONE FOOD PIZZA

3 INGREDIENTI DA METTERE SOPRA LA PIZZA

3 TIPI DI PIZZE

3 INGREDIENTI PER CONDIRE LA PIZZA

LE DOMANDE DEI FAN A MATTEO ROMANO

A Collettivo Zeta arrivano tantissime domande a Matteo Romano da parte dei fan. Ne raccogliamo alcune tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof. Ad un certo punto gliene giriamo una particolarmente significativa. Chiede @elisa: “Il video di testa e croce, come è nato?”: “Sono due mie anime che si incontrano, e trovano un punto in comune ovvero la musica”

LA CANZONE DELLA TUA VITA

Alla fine di ogni intervista, gli ospiti in Collettivo Zeta scelgono una canzone che rappresenti la loro vita. Quella di Matteo Romano è “Idontwannabeyouanymore” di “Billie Eilish”

Perché? “Amo Billie!”


Grazie a Matteo Romano per essere stato con noi!

3X3 - Matteo Romano