Maturità 2023: per otto maturandi su dieci una traccia è sull'intelligenza artificiale

I dati emergono da un recente sondaggio effettuato su un campione di ben 5600 maturandi, che hanno risposto alle domande poste dal portale Studenti.it
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

Quasi l'80% degli studenti che si apprestano a sostenere l'esame di Maturità a partire dal 21 giugno potrebbe avere a che fare con una traccia riguardante l'intelligenza artificiale, ma sembra che il tema argomentativo resti comunque il più richiesto. I dati emergono da un recente sondaggio effettuato su un campione di ben 5600 maturandi, che hanno risposto alle domande poste dal portale Studenti.it.


Maturità 2023: gli argomenti più probabili

Tra gli argomenti che i ragazzi ritengono probabili ci sono i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino e i 160 anni dalla nascita di Gabriele D'Annunzio. Tuttavia, l'attenzione sembra essere maggiormente rivolta verso la possibilità di confrontarsi con un argomento così attuale e in continua evoluzione come l'intelligenza artificiale.

Il podio delle tracce "più probabili" della prima prova per il 33% degli intervistati è occupato da questi tre autori la cui importanza nel panorama letterario è indiscutibile. Proprio per le loro straordinarie ricorrenze, che ormai sono entrate nell'immaginario collettivo, si attendono temi stimolanti e appassionanti che metteranno in luce il valore della loro produzione letteraria. Anche se Manzoni è al secondo posto con il 27%, la sua importanza nella letteratura italiana è ben nota. Segue Calvino con il 18% mentre D'Annunzio è al quarto posto con il 17%. Tuttavia, è possibile che il restante 5% possa essere sorpreso da una traccia su un altro big della letteratura come Italo Svevo, il cui centenario dalla pubblicazione de "La coscienza di Zeno" è stato recentemente festeggiato. Ma non bisogna sottovalutare l'importanza di altri grandi autori come Primo Levi, Giuseppe Ungaretti e Luigi Pirandello, che potrebbero essere scelti per la prima prova. In ogni caso, l'importante è prepararsi al meglio e non farsi trovare impreparati.


I temi più gettonati tra i maturandi 2023 

Alla prima prova dell'esame di maturità, i candidati si troveranno di fronte a diverse tipologie di tracce, ma quella che sembra essere la più gettonata - con il 39% di preferenze - è il tema argomentativo di ambito artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico o sociale, appartenente alla tipologia B. Il 36% dei maturandi, invece, ha optato per la tipologia C, ovvero il tema di attualità. Infine, il 25% dei candidati ha deciso di scegliere l'analisi del testo in versi o in prosa, rappresentata dalla tipologia A. È importante che i candidati scelgano la tipologia di traccia che meglio si adatta alle proprie competenze e interessi, poiché solo così potranno esprimere al meglio le proprie capacità e ricevere un voto all'altezza delle aspettative.


Maturità 2023: le emozioni degli studenti

Durante il recente sondaggio condotto da Studenti.it, i 5.600 maturandi sono stati invitati a descrivere con una sola parola le emozioni che provano quando pensano all'esame. Le risposte hanno spaziato dal pessimismo all'ottimismo, passando per una vasta gamma di sfumature emotive. Tra le risposte più frequenti sono emerse parole come ansia, stressante, panico, inferno, liberatorio, impossibile, complicato. Tuttavia, si è anche rivelato che per alcuni la maturità rappresenta una crescita personale, un traguardo importante, un'emozione intensa che rende l'esame bello e indimenticabile.

Tags