15 settembre 2023, ore 17:31

Maturità da rifare per 11 studenti, colpo di scena nella vicenda. Ecco cosa è accaduto
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

Per un attimo è sembrata la trama del film Immaturi. Indimenticabile pellicola che vede un gruppo di adulti tornare a scuola, a distanza di vent'anni, per sostenere l'esame di Maturità dopo l'annullamento. Una storia simile è accaduta in Sicilia, in un piccolo paese in provincia di Messina. La notizia viene battuta dalle agenzie e tutti i giornali ne parlano.  Ma adesso vi raccontiamo tutto quello che è successo. 

COSA E' ACCADUTO?

E' finita sotto accusa l'esame di Maturità di una classe di un liceo a Spadafora (Messina). Esattamente ai raggi X è finita la prova orale dopo che un'ispezione dell'Ufficio regionale scolastico avrebbe rilevato "significative irregolarità". Tutto è iniziato dopo il ricorso da parte di una studentessa. Ma nelle ultime ore c'è stato il colpo di scena per gli 11 studenti coinvolti.

IL COLPO DI SCENA NEL POMERIGGIO DI OGGI

Oggi il Tar (Tribunale amministrativo) ha accolto il ricorso presentato dagli avvocati Caterina Galletta e Andrea Fiore - come racconta La Gazzetta del sud - in rappresentanza degli studenti che si sono opposti. Secondo il quotidiano del sud il Tribunale amministrativo "ha sospeso gli effetti dei provvedimenti impugnati, limitatamente alla data fissata per la ripetizione delle prove orali". Ora è tutto fermo in attesa della Camera di Consiglio. Per gli studenti, così, arriva un sospiro di sollievo. Nessun esame da rifare, per adesso.