24 febbraio 2023, ore 16:37

Maurizio Costanzo è amatissimo dalla Generazione Zeta, vi sveliamo il motivo

Ha sempre amato la Generazione Zeta. Ha sempre creduto nei giovani e li ha "lanciati" in tv. Al Maurizio Costanzo Show, in oltre 4 mila puntate, sono transitati tantissimi talenti: comici, imitatori, cantanti. Tutti giovanissimi. Costanzo non ha mai smesso di credere nei ragazzi ed è per questo che ha ricevuto nella sua vita tantissime attestazioni di stima dalla Generazione Zeta.  

Un uomo moderno, sempre al passo con i tempi. E' stato uno dei primi a combattere l'omofobia con una vera e propria crociata mediatica, iniziata più di trent'anni fa. Costanzo, anche nei programmi realizzati dalla casa produttrice Fascino (fondata con sua moglie Maria De Filippi), ha sempre toccato tutti i temi cari ai giovani.

Molti studenti hanno avuto modo all'università di seguire le lezioni di Costanzo, che è sempre stato un grande oratore. In passato ha ricevuto la laurea honoris causa n Giornalismo, editoria e multimedialità dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Un giorno indimenticabile per il giornalista romano, che in quell'occasione ha dedicato un pensiero ai suoi genitori, scomparsi molti anni prima.

La sua è stata una vita sempre all'insegna dei sacrifici. A 17 anni il primo articolo pubblicato su Paese sera, uno storico quotidiano romano. Poi la radio e la televisione, che ha saputo "scardinare" creando nuovi linguaggi e dando spazio sempre alla gente comune. Nei suoi talk show ha intervistato migliaia di persone tenendo compagnia agli italiani in oltre cinquant'anni di storia. 

LA VITA SENTIMENTALE DI COSTANZO

Tre matrimoni alle spalle: la prima moglie si chiama Lori Sammartino, la Flaminia Morandi (da questa storia d'amore nascono Saverio e Camilla) e il terzo sì con Marta Flavi. Poi le nozze con Maria De Filippi. La coppia ha adottato anni fa un figlio, che si chiama Gabriel.

Il loro è sempre stato un rapporto di grande amore e intesa intellettuale. Le vacanze estive all'Argentario, dove Costanzo è di casa, il lavoro in tv e la passione per gli animali. Cani e gatti sempre presenti nella vita di Costanzo, nel suo ufficio romano (nel quartiere Prati) c'è sempre un gatto persiano di nome Filippo. "Se manco qualche giorno dallo studio, mi tiene il muso, mi ignora", aveva svelato.

LA PASSIONE PER LE TARTARUGHE

Costanzo amava le tartarughe. Nel suo ufficio romano, nel cuore della Capitale,  ne ha raccolte circa cinquemila di ogni materiale ed amava regalarle a chiunque lo andasse a trovare. "Mi dà l’idea di un animale che va piano ma arriva sempre dove vuole. Mi sono fissato che porti fortuna. Mi piacciono anche i pinguini, tutti insieme sembrano personaggi importantissimi", aveva svelato in una recente intervista.