24 novembre 2022, ore 15:00

Composta da otto episodi “Mercoledì” è già nelle prime posizioni della piattaforma. Nonostante sia uscita da pochissimo la critica si è già espressa evidenziando come punto di forza l’interpretazione di Jenna Ortega (Mercoledì nella serie) che ha stregato tutti.

MERCOLEDì: LA TRAMA

La serie ruota attorno al personaggio di Mercoledì Addams (Jenna Ortega), la figlia primogenita della famiglia Addams. Mercoledì è un’adolescente poco entusiasta della scuola, dopo aver cambiato diversi istituti viene iscritta alla Nevermore Academy: la scuola dove studiano i giovani fuori dalla norma e la stessa in cui si sono conosciuti i suoi genitori. Comincia ad entrare in contatto con i suoi superpoteri, le sue abilità psichiche e inizia a farci i conti. Deve confrontarsi anche con i suoi compagni di classe, con i quali non va d’accordo. A questa situazione si aggiungono fatti misteriosi che avvengono all’interno dell’istituto: Mercoledì si ritroverà a dover cercare di sventare una serie di omicidi mostruosi che terrorizzano la città e risolvere il mistero che 25 anni prima ha coinvolto i suoi genitori.


MERCOLEDì: IL CAST

Il ruolo da protagonista è affidato a Jenna Ortega, giovanissima attrice statunitense classe 2002 che al momento sta ricevendo moltissimi complimenti per la sua performance. Morticia Addams (la madre di mercoledì) è interpretata da Catherine Zeta-Jones; Gomez Addams (papà di Mercoledì) è Luis Guzman; lo Zio Fester è interpretato da Fred Armisen. Il fratello di Mercoledì ha il volto di Isaac Ordonez. Nel cast torna anche Christina Ricci che ha interpretato Mercoledì nei due film di Berry Sonnenfeld del 1991 e1993. Christina sarà la professoressa Marilyn Thornhill, personaggio inedito, creato apposta per la serie. Tim Burton ha insistito affinché l’attrice partecipasse al progetto. La terapista che prenderà in cura Mercoledì (Valerie Kinbot) è Riki Lindhome, vista già recitare in “Cena con delitto”.

TIM BURTON: “MI IDENTIFICO IN MERCOLEDI’”

Il regista Tim Burton, ospite al Lucca Comics & Games 2022 ha raccontato del suo primo lavoro per una serie tv. Presentando “Mercoledì” ha svelato di sentirsi molto vicino al suo personaggio: “Mi sono sempre sentito come Mercoledì da teenager, sarei benissimo potuto essere lei”. Ha confidato anche di aver sempre seguito la Famiglia Addams: “è l'emblema della famiglia strana, come lo sono, in fondo, tutte le famiglie, ho avuto problemi di salute mentale per metà della vita e mi identifico in Mercoledì. Per me è una fonte di ispirazione. Lei è molto chiara, diretta, dice quello che prova".