30 ottobre 2023, ore 14:02

Meta ha annunciato che offrirà agli utenti europei la possibilità di sottoscrivere un abbonamento mensile per utilizzare Facebook e Instagram senza pubblicità. Gli utenti avranno anche la possibilità di continuare a utilizzare questi servizi gratuitamente, ma visualizzando inserzioni mirate e pertinenti per loro. Ecco quanto costerà.


Meta: Facebook e Instagram senza pubblicità

"Crediamo fermamente in una internet gratuita supportata dagli annunci e continueremo a offrire l'accesso gratuito ai nostri prodotti e servizi indipendentemente dalle diverse disponibilità economiche. Ci impegniamo a mantenere le informazioni delle persone private e sicure, ai sensi delle nostre normative e del Regolamento Ue sulla protezione dei dati". "Per ottemperare alle normative Europee in continua evoluzione - specifica la società- stiamo introducendo la possibilità di sottoscrivere un abbonamento in Ue, See e in Svizzera. A novembre, offriremo alle persone che utilizzano Facebook o Instagram che risiedono in queste regioni la possibilità di continuare a utilizzare questi servizi personalizzati gratuitamente con la pubblicità, oppure di sottoscrivere un abbonamento per non visualizzare più le inserzioni. Le informazioni delle persone che decideranno di sottoscrivere l'abbonamento non saranno utilizzate per gli annunci pubblicitari".


"A seconda che si scelga di attivare l'abbonamento sul web o da mobile - spiega Meta - il costo sarà rispettivamente di 9,99 euro al mese sul web o di 12,99 euro al mese su iOS e Android. Indipendentemente da dove si effettui l'acquisto, l'abbonamento sarà valido per tutti gli account Facebook e Instagram collegati al Centro gestione account dell'utente. Fino all'1 marzo 2024, l'abbonamento iniziale sarà valido per tutti gli account collegati al Centro gestione account dell'utente. Dall'1 marzo 2024 in poi, per ogni ulteriore account inserito nel Centro gestione account dell'utente, si applicherà un costo aggiuntivo di 6 euro mese al mese per gli abbonamenti sottoscritti sul web, e di 8 mese al mese per quelli attivati su iOS e Android".


Altri social valutano l'introduzione di un abbonamento

La svolta di Facebook e Instagram potrebbe segnare un punto di svolta importante nel settore dei social media. Elon Musk ha recentemente dichiarato che sta prendendo in considerazione l'idea di introdurre un piccolo abbonamento mensile per l'utilizzo di X-Twitter, con l'obiettivo di aumentare le entrate e combattere i bot e i profili falsi presenti sul social. Anche TikTok sta considerando questa possibilità e ha confermato di essere attualmente testando un modello di abbonamento in un mercato di lingua inglese al di fuori degli Stati Uniti.