03 luglio 2023, ore 16:16

Meta ha introdotto una nuova funzione che permette agli utenti di limitare le interazioni indesiderate nei messaggi di Facebook e Instagram. Questa funzione è stata pensata per offrire agli adolescenti un ambiente più sicuro e protetto, evitando situazioni di cyberbullismo o molestie online.

Inoltre, è stata introdotta la modalità "Non disturbare", che consente agli utenti di impostare dei periodi di tempo in cui non saranno disturbati dalle notifiche. Questa funzione è particolarmente utile per gli adolescenti che desiderano concentrarsi sullo studio, sul riposo o su altre attività senza essere continuamente interrotti.


Meta, le novità per i genitori

Meta ha poi fatto un passo avanti nel supporto ai genitori nella supervisione delle attività online dei propri figli. Sono state implementate ulteriori funzioni di supervisione che consentono ai genitori di monitorare l'attività sui social media dei propri figli, assicurandosi che essi mantengano una presenza online responsabile. Tutte queste novità sono state introdotte con l'obiettivo di fornire un ambiente online più sicuro e protetto per gli adolescenti e le loro famiglie. 

Tra i nuovi strumenti per la supervisione dei genitori, viene introdotto un avviso che invita gli adolescenti a permettere ai genitori di controllare il loro account Instagram nel caso abbiano bloccato qualcuno. 


Cosa cambia con le novità introdotte da Meta

Con la nuova implementazione odierna, sarà necessario inviare una richiesta di connessione prima di poter inviare un messaggio a un utente non seguito. Si potrà inviare solo una richiesta alla volta e non sarà possibile inviarne altre finché il destinatario non avrà accettato. Inoltre, verrà imposto un limite di età: le persone di età superiore ai 19 anni non potranno inviare messaggi privati agli adolescenti che non li seguono. Le richieste di messaggi saranno limitate a contenuti testuali, escludendo foto, video, messaggi vocali e chiamate, fino a quando il destinatario non avrà accettato l'invito per chattare.

Inoltre, gli adolescenti riceveranno una notifica dopo aver trascorso 20 minuti su Facebook, che li inviterà a disconnettersi dall'app e a stabilire limiti di tempo giornalieri. "Stiamo anche valutando l'implementazione di un nuovo sistema di notifiche su Instagram che suggerirà agli adolescenti di chiudere l'app se stanno guardando dei Reels di notte", afferma Meta.