01 luglio 2021, ore 19:03 , agg. alle 21:23

Lo conosciamo grazie al suo talento ed alle sue canzoni profonde. Oggi è tornato con un nuovo singolo ed una nuova collaborazione: in Collettivo Zeta Michele Bravi!
Ciao Michele, come stai? "Bene ragazzi, grazie per l'ospitalità è un piacere risentirvi".
Ci siamo sentiti l'ultima volta alla presentazione di "La Geografia del buio", quali sono le canzoni che sono più arrivate? "La sorpresa reale di questo disco è che c'è stato un apprezzamento del macrotema. C'è stato l'ascolto e l'apprezzamento dell'album intero. Ultimamente anche la vita degli album non è così tanto lunga, con questo disco ho incontrato tanta luce con il pubblico. La cosa che dico di questo disco è che è un libro da ascoltare".



"Falene": il nuovo singolo di Michele Bravi

Fuori il 17 Giugno, "Falene" è il nuovo singolo di Michele Bravi con il ft. di Sophie and the Giants

Come è nata questa collaborazione? "Ho un motto in generale nella vita: se devo affogare, affogo nell'acqua alta. Avevo l'idea di collaborare con qualcuno. Tutti siamo rimasti molto colpiti dal suo pezzo della scorsa estate, le ho inviato la mia canzone convinto non mi avrebbe mai risposto. È stata colpita dal pezzo, abbiamo fatto tutto in modo abbastanza rapido e passionale, è stato bellissimo. I duetti sono una cosa particolare: quando parte quella scintilla le cose sono più facili, ci siamo scoperti molto simili umanamente".
Come avete lavorato a livello di sound? "In realtà le nostre voci si legano con grande facilità, io ho una timbrica sabbiosa lei invece è molto più rocciosa. Volevamo entrambi che ci fosse questa tribalità, potere evocativo anche nel suono, parlando di falene. Ci siamo ispirati molto alla cultura colombiana, ai suoi suoni. Dietro le 'falene' ci sono mille significati nascosti, qualcuno dice che possano essere anche spiriti che cercano un corpo dove vivere. Volevo che ci fosse questo elemento più scuro, qui spiegato il suono del fiato".
Parliamo del testo, scritto a più mani, un bel team per realizzare un concetto importante, quello della libertà ma non solo. "Perdersi per crescere è importante, questo pezzo si collega a 'La Geografia del Buio'. La parola chiave di questa canzone è 'saper lasciare andare', non a caso esce nel mese del Pride, voleva essere un inno dell'orgoglio, un inno della libertà dell'espressione individuale e tutto questo si può celebrare solo quando si lascia andare tutto".
Come è andata la registrazione del videoclip? "È stato un set divertentissimo, tecnicamente molto complesso, abbiamo usato delle tecniche particolari. Ma è stato molto disteso, tra noi si è creata un'alchimia molto potente".
Perché hai collegato questo titolo alla canzone? "Gli animali notturni sanno benissimo come convivere con il buio, per me questa era un'ottima metafora per raccontare l'orientamento all'interno del buio".




Le domande dei fan a Michele Bravi

Ecco le domande che i fan hanno fatto a Michele Bravi tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@kate: come è stato per te questo Pride? "Molto bello, una manifestazione alla quale tengo particolarmente. Tutti nella diversità meritiamo diritti uguali".
@lulla: lo strumento che si sente all'inizio della canzone, che strumento è? "È un flauto di pan".
Ci sono delle date per i Live? "Si, sia in autunno che date imminenti. Il tour estivo sarà piano e voce, mentre quello invernale sarà il tour legato al disco. Poter incontrare il pubblico sarà un privilegio, sono molto impaziente, mi manca tanto poter viaggiare con il mio team e poter raccontare anche la loro professionalità".


Giochiamo a "Falene" con Michele Bravi

È arrivato il momento del gioco! Abbiamo chiesto a Michele Bravi di rispondere ad un quiz sulle falene.
Le falene appartengono all'ordine dei? "Lepidotteri".
Da quale lingua deriva la parola falena? "Latina?". No, greca.
Le falene sono ghiotte di? "Carta?". No, di residui di pelle umana.
Negli ultimi periodi c'è stato un poderoso aumento delle falene in Cile. Perché? "Non lo so".
Quanto misura una falena di grandi dimensioni? "10 cm". No. 3,5.
Quando le falene vengono toccate, per difendersi cosa sparano? "Polvere". 


La canzone della tua vita 

Alla fine di ogni intervista, gli ospiti in Collettivo Zeta scelgono una canzone che rappresenti la loro vita.
Michele Bravi ha scelto "Anche Fragile" di Elisa.
Perché? "Uno dei pezzi più belli uscito negli ultimi anni, ha una delicatezza fortissima. Poi sono un grande fan di Elisa".

Grazie Michele Bravi per essere stato con noi!

Michele Bravi a Radio Zeta: ‘Falene’ il mio nuovo singolo con Sophie and The Giants