07 giugno 2021, ore 11:56 , agg. alle 12:26

E’ morto Michele Merlo, il cantante ed ex concorrente di Amici che era stato ricoverato nella notte tra giovedì e venerdì nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna a causa di un’emorragia cerebrale scatenata da una leucemia fulminante. Aveva 28 anni.

Le parole della famiglia di Michele Merlo

Il giovane è morto nella tarda serata di domenica. "Michele si sentiva male da giorni e mercoledì si era recato presso il pronto soccorso di un altro ospedale del bolognese che, probabilmente, scambiando i sintomi descritti per una diversa, banale forma virale, lo aveva rispedito a casa. Anche durante l’intervento richiesto al Pronto soccorso, nella serata di giovedì, pare che lì per lì non fosse subito chiara la gravità della situazione", così in una nota la famiglia che ha anche voluto "smentire categoricamente quanto alcuni disinformati scrivono sui social: Michele non è stato in nessun modo vaccinato contro il Covid. Michele è stato colpito da una severa forma di leucemia fulminante con successiva emorragia cerebrale".


La rivelazione del padre

Secondo quanto rivelato dal padre Domenico Merlo a "La Repubblica Bologna", Michele avrebbe presentato dei sintomi già lo scorso mercoledì:

“È andato al pronto soccorso di Vergato in piena autonomia. Lamentava dei sintomi che un medico accorto avrebbe colto. Aveva una forte emicrania da giorni, dolori al collo e placche in gola, un segnale tipico della leucemia. Se l'avessero visitato avrebbero visto che aveva degli ematomi. Non abbiamo un referto medico ma un braccialetto col codice a barre che io ho a casa. E un audio che mio figlio ha mandato alla morosa: ‘Sono incazzato, mi hanno detto che intaso il pronto soccorso per due placche in gola'. Invece lui era stanco".

A Vergato, Michele Merlo avrebbe ricevuto come terapia una serie di antibiotici e sarebbe stato dimesso con la febbre alta a 39: "Non posso dire se ha riferito al medico di avere, oltre agli altri sintomi, sangue dal naso – come ha avuto – e giramenti di testa. A Vergato gli hanno dato degli antibiotici da prendere: quando l'hanno mandato a casa aveva 38,5-39 di febbre. Ma non fidandosi, il giorno dopo ha chiamato il suo medico di famiglia a Bassano, che invece gli ha consigliato un altro antibiotico. Senza vederlo, però. La terapia iniziale era sbagliata a prescindere. Il primo soccorso, nella serata in cui mio figlio è finito in ospedale, è stato condizionato da un medico non proprio professionale che non può fare quel tipo di interventi, non tiene la tensione quando è sotto stress. Non voglio puntare il dito contro nessuno. Mi interessa che certi errori non si debbano ripetere, se di errori si tratta. Che chi ha sbagliato così oggi non sbagli domani”, aveva raccontato Domenico a "La Repubblica Bologna".


Biografia di Michele Merlo

Musicista e cantautore, classe 1993, Michele Merlo è cresciuto tra Italia ed Inghilterra. Artisticamente influenzato da band indie rock tra cui Arctic Monkeys, Kings of Leon e The 1975, inizia il suo percorso live nel 2016 suonando i suoi brani inediti e salendo sul palco di importanti gruppi internazionali come Foals e The Neighbourhood in qualità di opening act. L'artista aveva provato a sfondare nel mondo della musica tramite X Factor, ma non era riuscito a superare le selezioni. La fama è arrivata poi nel 2017, quando Merlo è entrato a far parte della scuola di Amici di Maria De Filippi.

Inizialmente aveva fatto parte della squadra bianca guidata da Morgan, sostituito successivamente da Emma Marrone. Michele fu eliminato durante la semifinale del programma, vinto da Andreas Muller. Nel 2020 Michele aveva poi provato ad entrare nel programma della Rai Sanremo Giovani, ma non venne preso.