29 dicembre 2022, ore 14:53

L'ultimo album di Taylor Swift, 'Midnights', ha venduto così tante copie in vinile che il formato ha superato i CD. Questa è la prima volta che le vendite di vinili superano le vendite di CD dagli anni '80. Il vinile di 'Midnights' ha venduto un totale di 80.000 copie nel Regno Unito, il numero più alto di qualsiasi disco realizzato in questo secolo, riporta The Guardian.


I vinili aumentano le loro vendite negli anni

Secondo The Guardian, la vendita di vinili ha continuato a crescere negli ultimi 15 anni, raggiungendo circa 5,5 milioni di vendite quest'anno. 

Harry's House di Harry Styles è stato il secondo vinile più venduto nel Regno Unito, seguito da Arctic Monkeys con il loro ultimo album, The Car. Gli Arctic Monkeys compaiono due volte nella top ten, con il loro album AM al numero 10, nonostante sia stato pubblicato nel 2013. I più venduti di quest'anno includono anche la band irlandese Fontaines DC con il loro terzo album Skinty Fia e il debutto dei nuovi arrivati ​​Wet Leg.

Geoff Taylor, amministratore delegato della British Phonographic Industry, ha dichiarato: “Poiché l'LP segna il suo 75° anniversario nel 2023, è più rilevante che mai. In un'era di streaming, gli acquisti di musica fisica rimangono una parte essenziale e salutare del mercato musicale".


'Midnights' di Taylor Swift è un album da record

Taylor Swift, 33 anni, che ha pubblicato 'Midnights' ad ottobre, ha già battuto diversi record con la sua nuova musica, con il disco annunciato come il più venduto del 2022. Nei giorni successivi all'uscita, Billboard ha annunciato che la Swift aveva venduto oltre un milione di copie dell'album negli Stati Uniti. L'ultima volta che questo numero di vendite è stato raggiunto è stato cinque anni fa dalla stessa Swift, quando aveva pubblicato Reputation


'Midnights', che ha venduto in tutti i formati sei milioni di copie in tutto il mondo dal giorno del debutto il 21 ottobre, è stato acquistato 575mila volte in vinile durante la prima settimana, un record da quando nel 1991 SoundScan ha cominciato a tenere i dati, contro 395mila in Cd e 10mila in cassetta. L'ultima volta in cui un album ha venduto di più su vinile che in CD è stato nel 1987: il primato spettò a 'Bad' di Michael Jackson.