28 novembre 2022, ore 17:03

E’ uscito il 24 novembre il nuovo album del giovanissimo Shiva, rapper italiano classe 1999 che sta facendo innamorare la generazione Z sempre di più. Un album introspettivo, un approfondimento unico nel mondo musicale dell’artista che si racconta a tutto tondo. Il suo vero nome è Andrea Arrigoni e, in questo nuovo progetto, mette in mostra tutte le sue anime cambiano flow e mood in ogni traccia. Vediamo insieme le tematiche trattate, le collaborazioni e qualche brano.

Tematiche e collaborazioni

Fin dal primo ascolto si percepisce l’evoluzione artistica di Shiva. Ogni traccia tratta tematiche diverse e importanti per la vita personale dell’artista. Un filo conduttore poi, quello della storia che ruota attorno alla sua Milano, lega tutte le diverse canzoni che variano molto tra di loro. Un magnifico racconto che sicuramente lascerà il segno nel percorso musicale del nostro Andrea. Non solo una storia unica.. anche tanti featuring e collaborazioni! I diversi artisti, scelti appositamente per dare un’impronta particolare e irripetibile all’album, cantano con Shiva creando un’atmosfera artistica e musicale davvero pazzesca. Troviamo Lazza nel brano “Vorrei”, Pyrex e gli Slings nel brano “Rollie AP” e Rhove e Bianca Costa che, in “Cellphone” sprigionano la loro emotività. Tematiche care alla generazione Z anche con Tedua, Federica Abbate, Geolier e Sfera Ebbasta. Proprio questo’ultimo, nel brano “Halleluia” unisce le forze con Shiva in un brano veramente toccante. La collaborazione con questi artisti top player della scena musicale italiana rende questo album davvero unico nel suo genere, soprattutto per un rapper giovane come Shiva.

In Milano Demons c’è la generazione Z milanese

Un racconto intimo che rappresenta da più punti di vista la generazione Z milanese. Proprio i più giovani, infatti, sono grandi fan di Shiva e capiscono a pieno ogni traccia del nuovo album. Il titolo, Milano Demons, fa riferimento ai tanti demoni della città, alle debolezze giovanili, alle tendenze e usanze dei ragazzi e ai modi di fare. Si parla anche di cicatrici, quelle che abbiamo tutti noi, proprio nella traccia “Cicatrici” con Tedua. I ritmi delle tracce ricordano lo stile urban. Questo mood lo troviamo in particolare nel brano “Dimenticare” con Federica Abbate.



Un album da ascoltare con attenzione allora, pensando alle esperienze intime che Shiva vuole comunicare ai suoi fan. L’artista si apre e si mostra in tutte le sue forme, in tutte le sue “cicatrici” e in tutti i suoi “demoni”.