25 agosto 2023, ore 17:30

“So che ero folle, so che ero divertente, tu dici che ero selvaggia, io dico che ero giovane”, canta Miley Cyrus nel nuovo singolo “Used To Be Young”, uscito oggi. Il brano è stato pubblicato sei mesi dopo l’ultimo album dell’artista, Endless Summer Vacation. Che una nuova canzone fosse in arrivo, prima che la notizia venisse confermata dalla stessa Cyrus, non era sfuggito ai fan più attenti: in più città erano apparsi dei poster che ritraevano la star in una serie di foto in bianco e nero accompagnate da frasi di vecchie canzoni. Ad attirare l’attenzione è stato un manifesto in particolare, su cui campeggiava la scritta “I say I used to be young”, che non appartiene al repertorio di Miley. Poco dopo, su Twitter era stato svelato il mistero: è il ritornello della nuova canzone.

USED TO BE YOUNG, IL NUOVO BRANO DI MILEY CYRUS

Scritta a sei mani con Michael Pollack e Gregory “Aldae” Hein, la ballad riflette sugli anni “selvaggi” della cantante: anche chi non è fan sfegatato della cantante ricorderà, per citarne un paio, il video di Wrecking Ball o i momenti sul palco dei VMAs del 2013, bollati come scandalistici. Non è la prima volta che Miley riflette sugli ultimi anni della sua vita: già nel 2017, nel singolo “Younger Now” cantava “Anche se non è chi sono ora, non mi spaventa chi ero. Nessuno rimane uguale, mi sento molto più giovane ora”. Pensieri che tornano nel nuovo brano, che “vuole rendere onore a chi siamo stati, amare chi siamo, celebrare le persone che diventeremo. Rifletto sul passato con orgoglio e mi sento ottimista se penso al futuro”, ha spiegato la star.

"MI PRENDO UNA PAUSA DAI LIVE"

Nel videoclip che accompagna la canzone appare una Cyrus che, nel buio, canta in lacrime: “È così emozionante perché sono una specie di Mini-Me di mia madre e grazie alla tecnologia potevo vederla dentro la camera mentre cantavo. Lei ballava e m’ha fatto piangere, m’ha fatto ridere, ha suscitato emozioni vere. Ecco, l’idea è suscitare nelle persone emozioni vere, una cosa che non succede spesso oggi”. Nonostante sia arrivata mesi dopo Endless Summer Vacation, “Used to Be Young” è stata scritta quasi due anni fa, in un periodo in cui “mi sentivo incompresa. Ci ho messo 18 mesi a dipingere un quadro sonoro visto della mia prospettiva”, ha detto la cantante, che ha inoltre dichiarato di volersi prendere una pausa dai concerti.