26 agosto 2020, ore 19:01

Elisa Pucci è la ragazza dalla voce inconfondibile, con quel look un po’ rétro dai capelli rossi raccolti e l’immancabile eye liner praticamente quasi sempre perfetto. L’abbiamo conosciuta nel 2015 ad X Factor come voce e timpano dei Moseek e, nonostante questo progetto continui, in parallelo Elisa ha intrapreso la sua carriera da solista e su Radio Zeta è in rotazione con “La vita le cose”: è Mille la nostra ospite telefonica di oggi in Collettivo Zeta! 

Durante la Live su Instagram la vediamo sorridente e rilassata con uno sfondo tutto pugliese. “Sono in Puglia, a casa di amici. Stiamo provando la qualunque a livello gastronomico, infatti sto mangiando tantissimo ma sto bene. Nel frattempo sono comunque operativa, sto lavorando”.

Da dove nasce il tuo nome d’arte? “Da mio padre. Mi ha sempre chiamata la ‘Garibaldina di casa’, perché ogni volta che giocavo lo facevo sempre in modo alternativo. Facevo degli spettacolini in casa ed utilizzavo qualsiasi cosa per preparare costumi e scenografie. Quando mi avvicinavo ai miei, mio padre diceva ‘Sta arrivando la spedizione dei Mille’ e l’ispirazione è nata da questo”.

E’ vero che per accedere alle selezioni dello Zecchino D’oro hai falsificato la firma di tuo padre? “Si! Avevo solo 8 anni ed è stata l’ultima cosa illegale che ho fatto nella mia vita. Appena ho fatto vedere a mio padre la cartolina lui non mi ha dato molta corda, allora ho deciso di firmare io in modo anche molto fedele all’originale, tant’è che la domanda è stata accolta. Lui si è arrabbiato molto, però poi ha capito che il mio non era un capriccio”.

“LA VITA LE COSE”: IL NUOVO SINGOLO DI MILLE

Mille è in rotazione su Radio Zeta con “La vita le cose”, il nuovo singolo fuori dopo “Animali”, quest’ultimo pensato e prodotto durante la quarantena ed il quale videoclip “è stato girato il 29 Febbraio, giusto in tempo”.

Da dove sei partita per il testo di “La vita le cose”? “Sono partita da un ‘come stai?’ che, anche se chi te lo chiede già lo sa perché ti conosce bene, fa comunque piacere dirlo e sentirselo dire. E’ un gesto quotidiano, spontaneo. Ho utilizzato la canzone come una sorta di dichiarazione d’amore al mio ragazzo che ha vissuto con me il trasferimento. La canzone, in effetti, è dedicata al mio trasloco da Roma a Milano”.

Il videoclip di “La vita Le cose” è stato girato tra Roma e Milano. “Sembrava avessimo affittato la città! C’erano poche persone che sono rimaste intorno a noi e assistevano a ciò che facevamo. Sono stati tutti molto carini ”.


DOMANDE DEI FAN

Ecco le domande che i fan hanno fatto a Mille tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.

@paolodoesntmattersparrow: mi piacciono tantissimo le tue canzoni. Qual è per te il significato di “Animali”? “Intanto grazie per l’affetto. ‘Animali’ è una fotografia di una storia finita molto male, ma che è comunque rimasta dentro. Ringrazio quella storia per ciò che mi ha lasciato ed insegnato”.

Cosa ricordi di X-Factor? “E’ stato un momento bellissimo e mi sono divertita tanto. Ho un ricordo stupendo e ci ha arricchito anche in termini di visibilità, oltre che professionalmente. Mi sono sentita fortunata perché l’ho vissuto nella giusta maniera”.

OGGI GIOCHIAMO A: UNO, CENTO, MILLE.

Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Mille di dare un voto tra uno, cento o mille ad alcune situazioni di vita quotidiana e non.

Il tuo fidanzato ti sveglia con un bacio meraviglioso e colazione a letto. “Dipende da cosa ha mangiato la sera prima. Se non ha mangiato cipolla, direi mille”.

Il tuo gatto ti sveglia alle 6 del mattino. “Cento! Sono sempre contenta di renderlo felice, però a volte mi fa dire delle parolacce, ma sempre con affetto”.

La vicina di casa chiama l’amministratore perché canti tutto il giorno. “Sono fortunata perché abbiamo una chat del palazzo, quindi al massimo mi scrivono lì. Mille!”

Conosci un bel ragazzo ma scopri che ha un alito tremendo. “Zero! Anzi, meno uno”.

Calcutta decide di farti aprire i suoi concerti. “Più mille!!”.

Questo Venerdì, il 28 Agosto, uscirà la terza parte della storia che hai cominciato a raccontarci con “Animali”. Il brano è “Quella di sempre” ed insieme uscirà il suo videoclip. “Si. E’ il terzo capitolo della mia storia che ha un filo logico partito da ‘Animali’, appunto, per continuare con ‘La vita le cose’. Dal videoclip del nuovo brano si capiranno molte cose, il racconto è più lungo di una canzone. E’ il terzo capitolo di una lunga storia”.

C’è in programma un Album? “Per il momento il programma è far uscire canzone dopo canzone per poi raggrupparle in un album. Mi piace molto e continuerò a curare la parte grafica delle copertine”.

Grazie Mille per essere stata con noi! Ti aspettiamo presto ai microfoni di Radio Zeta!​

Mille a Radio Zeta: "A 8 anni ho falsificato la firma di papà per lo Zecchino D'oro"