28 aprile 2021, ore 19:19 , agg. alle 19:43

Matteo Mobrici, lo abbiamo conosciuto in veste di frontman dei Canova (gruppo che si è sciolto a Luglio 2020). Ha deciso di intraprendere la carriera da solista ed oggi è tornato con un nuovo singolo: è Mobrici il nostro ospite in Collettivo Zeta!
Lo scioglimento dei Canova può essere stato causato anche da questo periodo difficile? “Probabilmente ha influito perché penso che questa cosa sia arrivata a gamba tesa nella vita di tutti: la vita va a fasi, anche la fase della mia band era arrivata alla fine a prescindere. Mi sono ritrovato con un sacco di canzoni e tante ne ho scritte dopo, è stato automatico pensare di pubblicarle. Ci sarà anche un album quest’anno e spero anche tanti concerti appena si potrà”.



“TVB”: il nuovo singolo di Mobrici

Fuori il 26 Marzo, “TVB” è il nuovo singolo di Mobrici

Questa canzone viene dopo “20100”, il tuo primo singolo da solista. “TVB”, ti voglio bene, una frase che fatichiamo a pronunciare. “Si, ho sempre fatto molta fatica a comunicare i buoni sentimenti, quindi ho usato l’arma che conosco meglio: la musica. Mi interessava unire questo tema importante per la vita in generale, su una canzone abbastanza semplice e leggera: il fatto di unire i temi tra testo e musica che vanno su binari differenti è una cosa che mi interessa molto fare”.
Nella canzone dici “nella vita ho sempre fatto molta fatica a dire, riconoscere e ricevere questa frase”. “Le cose che mi interessano di più nella vita sono i sentimenti, i rapporti con gli altri: sono la chiave per vivere una vita felice e serena. Quindi c’è anche bisogno di autoanalisi in un certo senso, altrimenti si finisce sempre per dare la colpa agli altri”.

Il videoclip di “TVB”

Nel videoclip ad un certo punto sei truccato in un modo particolare. “La storia è che ci sono io che arrivo con questa ragazza che è fan del metal, quindi è truccata come i Kiss. Io non mi concedo, rimango una persona ‘normale’. Alla fine sono talmente uno zerbino che mi riduco ad essere come lei, per amore mi concedo anche io al trucco”.


La copertina di “TVB”

La copertina rappresenta delle labbra. “Nella copertina, le labbra, rappresentano esattamente la T la V e la B”.



Le domande dei fan di Mobrici

Ecco le domande che i fan hanno fatto a Mobrici tramite il nostro profilo Instagram @radiozetaof.
@antonio: ci saranno dei Live quest’estate? “Spero di si, in base a come andranno le cose”.
@giulia.34: elemento fondamentale che non deve mancare nel testo di una tua canzone? “Non deve mancare la verità, non come parola ma come essenza”.
@chan: preferisci scrivere da solo o con altri autori? “Assolutamente da solo”.

Giochiamo a “in analisi” con Mobrici

È arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Mobrici di rispondere a delle domande sulla sua vita.
Chi vorresti invitare come ospite a cena se tu potessi scegliere tra tutte le persone al mondo? “Farei una cena con Obama. Secondo me è stata una delle persone più importanti negli ultimi anni, penso sia un uomo chiave per questo tipo di società”.
Oltre alla musica, ti piacerebbe essere famoso per aver fatto cosa? “Per aver inventato Facebook”.
Com’è, secondo te, un giorno perfetto? “Un giorno felice, quindi basta poco”.
Per quali cose della vita ti senti più grato? “Sono stato abbastanza fortunato fino adesso, quindi sono grato”.
Qual è il tuo ricordo peggiore? “Quando uscivano i quadri a scuola, io andavo molto male, quindi dovevo tornare a casa”.

La canzone della tua vita

Alla fine di ogni intervista, gli ospiti in Collettivo Zeta scelgono una canzone che rappresenti la loro vita. Mobrici ha scelto “Ancora tu” di Lucio Battisti.
Perché? “È una canzone perfetta. Sono un grande appassionato di canzoni: questa la ascoltavo da piccolo ed ancora oggi lo faccio come se fosse la prima volta”.
Grazie Mobrici per essere stato con noi! Ti aspettiamo presto nei nostri studi!


Mobrici a Radio Zeta: ho scritto “TVB” per comunicare i miei sentimenti