08 febbraio 2023, ore 14:10

La storia dei Modà inizia nel 2000. La band, che all’inizio si chiamava “Pop Doc” nasce a Cassina de’ Pecchi. Il nome cambia poi in “Modà”.. e il resto è storia! Quest’anno il gruppo è in gara a Sanremo 2023 con il brano “Lasciami”.


STORIA DEL GRUPPO: DAI POP DOC AI MODÀ

Agli inizi degli anni 2000, il cantante Francesco “Kekko” Silvestre decide di formare un gruppo musicale con Matteo Alberto “Tino” ed Enrico Palmosi. Il gruppo, chiamato all’inizio “Pop Doc”, comincia ad esibirsi in alcuni locali del nord Italia. Ispirandosi al nome di una discoteca situata ad Erba, il gruppo decide di cambiare nome in “Modà”. Alla formazione si aggiungono poi Diego Arrigono, il bassista Stefano Forcella e il batterista Manuel Signoretto. All’inizio del 2004 ottengono il loro primo contratto discografico con la New Music di Pippo Landro. Nel 2005 partecipano al Festival di Sanremo nella sezione “Giovani” con il brano “Riesci a innamorarmi” ottenendo buoni consensi. Nel 2019, dopo una pausa temporanea, tornano a calcare i palchi con concerti ed eventi. 


DISCOGRAFIA E SUCCESSI: “TAPPETO DI FRAGOLE” e “COME UN PITTORE”

I Modà pubblicano nel 2003 “Via d’uscita”, il loro primo EP, mentre nel 2004 esce il loro primo album “Ti amo veramente”. Il terzo album, chiamato “Sala d’attesa”, vede l’allontanamento dal gruppo di Matteo Alberti e Manuel Signoretto, sostituiti poi da Enrico Zapparoli e Claudio Dirani. Il grande successo arriva nel 2011 quando cantano insieme ad Emma la canzone “Arriverà”, divenuta poi molto popolare. Sempre nel 2011, il loro album “Viva i romantici” si posiziona primo in classifica per 5 settimane di fila. Tra le loro canzoni più conosciute è impossibile non menzionare “Tappeto di fragole”, “Come un pittore”, “Se si potesse non morire”. Nel 2013 iniziano i tour in Italia e all’estero. Nel 2019 esce il loro album “Testa o croce” e iniziano il loro tour in occasione dei 20 anni di carriera.


QUALCHE CURIOSITÀ SUI MODÀ

Il brano “Se si potesse non morire” fa parte della colonna sonora del film “Bianca come il latte, rossa come il sangue”. Sui social sono molto seguiti! Hanno un profilo di gruppo ufficiale con migliaia di followers! Nel corso della loro carriera hanno duettato con artisti di grande fama! Per fare qualche nome: Emma Marrone, Bianca Atzei e Anastacia.