07 febbraio 2023, ore 14:20

Mr. Rain, pseudonimo di Mattia Balardi, è un giovane rapper e produttore discografico nato a Desenzano del Garda (in provincia di Brescia). Da sempre appassionato di rap e hip hop, è in gara al Festival di Sanremo 2023 con il suo brano “Supereroi”. Ecco cosa sappiamo di lui!


LA BIOGRAFIA: CHI E' IL RAPPER DI "FIORI DI CERNOBYL"? 

Nato a Desenzano del Garda il 19 novembre 1991, Mattia Balardi, cresce con tre sorelle. Manifestando fin da piccolo un grande interesse per l’ambiente musicale, si avvicina a questo mondo facendo notare fin da subito un grande talento. Spronato dalla sua mamma (che ha sempre amato cantare e suonare il piano) si appassiona al rap e all’hip hop iniziando a scrivere, per gioco, qualche brano. Nel 2013 partecipa alle selezioni di X Factor, ma è costretto a ritirarsi poco prima di arrivare in trasmissione. Il successo, però, non tarda ad arrivare, il giovane Mattia è uno dei rapper più amati.


DISCOGRAFIA E SUCCESSI 

Mr. Rain inizia a pubblicare musica nel 2011 con il mixtape di debutto “Time 2 Eat”. Nel gennaio 2014 si esibisce nel suo primo tour nelle principali città italiane e nel 2015 ha pubblicato il suo primo album “Memories”. Nel 2017 esce il singolo” I grandi non piangono mai” seguito da “Rainbow Soda” e “Superstite”. Nel 2018 pubblica il suo secondo album “Butterfly Effect”. Nel 2019, insieme a Martina Attili, pubblica il singolo “La Somma”, certificato poi disco d’oro. Il 13 marzo 2020 esce il singolo “Fiori di Chernobyl” che arriva al secondo posto della Top Singoli rendendo il rapper molto popolare. Non mancano anche duetti nella sua carriera, come quello con Annalisa nel singolo “Un Domani” e con J-Ax in “Via di qua”. Nel 2021 pubblica il suo terzo album: “Petrichor”.


CURIOSITÀ SU MR.RAIN: LA COVER DI TENCO E LA SUA VITA SENTIMENTALE  

Mr. Rain ha già calcato il palco del teatro Ariston. Proprio così, nel 2022 ha duettato con la coppia Highsnob-Hu su una canzone di Luigi Tenco. Ha dichiarato di aver avuto un periodo buio, attraversato e superato solo grazie alla musica. Il suo pseudonimo deriva dalla sua tendenza a scrivere e a trovare ispirazione durante i giorni di pioggia. Mr. Rain è autodidatta! In ristrettezze economiche, fin da piccolo ha imparato da solo la musica, i video e come scrivere testi. E’ stato, per parecchio tempo, al centro di un gossip che lo vedeva “impegnato” in una storia d’amore con Elisabetta Gregoraci, che ha successivamente smentito la notizia. Ad oggi non si sa se sia fidanzato o meno. I suoi cantanti preferiti sono Eminem, Macklemore e Salmo. Tutti artisti che partecipano alla scena rap italiana e internazionale. Mr. Rain ha un account Instagram ufficiale, ecco il link per non perdervi le novità pubblicate dal giovane artista!