14 novembre 2022, ore 15:00

MTV EMA 2022: I Pinguini Tattici Nucleari conquistano il Best Italian Act
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

Ieri sera a Dusseldorf si sono svolti gli MTV EMA 2022; tanti gli artisti presenti alla cerimonia che sono stati premiati. Regina assoluta della serata Taylor Swift che si è portata a casa ben 4 premi…a conquistare il “Best Italian Act” (premio riservato al nostro Paese) sono stati i Pinguini Tattici Nucleari che si contendevano il premio con Blanco, Ariete, Elodie e Maneskin.

Il premio ricevuto da Rtl 102.5

Questa mattina, ospiti in “Viva l’Italia” su Rtl 102.5 i Pinguini Tattici Nucleari hanno ricevuto (a sorpresa) dai conduttori Federica Gentile, Angelo Baiguini e Stefania Iodice il premio “Best Italian Act” vinto ieri sera.

Alla consegna del premio i ragazzi si sono definiti “contenti e onorati” di aver ricevuto un riconoscimento europeo, non nascondendo lo stupore nel vedere il premio in forma fisica e affermando di non essere particolarmente competitivi e quindi di non gareggiare per vincere, bensì per portare la propria musica.

Questo premio va solo ad aggiungersi ad un’infinità di successi e traguardi che i sei ragazzi bergamaschi stanno raggiungendo nell’ultimo periodo. In soli due anni hanno raggiunto numeri eccezionali dal punto di vista di vendite e di pubblico raggiunto; dai piccoli locali in città fino agli stadi.

La prossima estate infatti saranno protagonisti dei principali stadi italiani con il loro primo “Tour negli stadi”. Le date di Milano e Roma sono andate sold out in meno di dodici ore tanto da dover portare i ragazzi a raddoppiare subito le esibizioni nelle due città. Dieci date in tutto che partiranno il 7 luglio 2023 da Mestre terminando poi a Olbia il 13 agosto.

Tutti i premiati dell’evento

Indiscussa regina della serata è stata senz’altro Taylor Swift, che si porta a casa ben quattro premi: Best Longform Video con "All Too Well (10 Minute Version) (Taylor's Version)", Best Artist, Best Video (sempre con "All Too Well") e infine Best Pop. Buon risultato anche per Nicki Minaj, che grazie a Super Freaky Girl si è aggiudicata i premi: Best Song e Best Hip Hop; un po' di amarezza invece per Harry Styles, da sette nomination è stato premiato solo per il miglior live.

Nella categoria Best Rock (lo scorso anno vinta dai Maneskin) quest’anno hanno trionfato i Muse, sbaragliando la concorrenza grazie all'album Will of the People, che ha permesso al gruppo di tornare sulla scena dopo quattro anni di pausa.

Lo show

Per il resto, gli Mtv Ema 2022, tornati finalmente con il pubblico in presenza dopo lo stop causato dal covid, hanno regalato, come da tradizione, diverse esibizioni dal vivo: da quella di David Guetta e Bebe Rexha che hanno aperto la serata con il brano “I’m Good (Blue)” nel segno degli Eiffel 65 e quindi anche un po' dell'Italia, a quella dei One Republic, che si sono esibiti con la loro “I Ain’t Worried”, colonna sonora di Top Gun: Maverick. Spazio anche al romanticismo con Stormzy e Debbie e la romantica “Firebabe, cantata immersi in centinaia di luci rosse ondeggianti, ma anche grazie a la Kalush Orchestra, la band ucraina vincitrice dell’Eurovision Song Contest che tinge il palazzetto degli Mtv Ema 2022 di giallo e blu, permettendo di affrontare nuovamente il delicato tema della guerra grazie all'intervento sul palco delle attiviste Lina Deshvar, Anna Kutova e Anfisa Yakovina che hanno prestato aiuto e assistenza alle persone più colpite dall’invasione russa.