29 aprile 2024, ore 15:35

La Disney si prepara a ruggire ancora. Poco fa è stato rilasciato il primo teaser ufficiale di Mufasa, il nuovo film live action tratto dall’universo narrativo de Il Re Leone. Il primo classico cartoon del 1994,vinse due Oscar e portò a casa 763.455.600 dollari.

Il live action del 2019 superava addirittura ciò che era stato con il film originale incassando la bellezza di 1,6 miliardi di dollari in tutto il mondo, entrando di diritto nella top ten degli incassi più alti della storia del cinema. Proprio grazie a questi numeri così importanti, la casa di Topolino si è convinta a creare Mufasa. Ecco le prime immagini.




MUFASA, ECCO LA DESCRIZIONE DEL TEASER

La musica è sempre quella, iconica e indelebile. Il cerchio della vita che stavolta però fa da sfondo ad un luogo diverso dalla tradizione che ci ha accompagnati fino a qui. Infatti il teaser di Mufasa si apre con la neve. Poi la scena si sposa nella savana che sarà il palcoscenico per raccontare come il papà di Simba sia stato anche lui un cucciolo in cerca d'identità e di come è diventato Re.

Il resto è una clip che fa il suo dovere, quello di ingolosire i fan di vecchia data e invogliarli ad andare al cinema il prossimo 20 dicembre, quando il prequel live action sarà rilasciato nelle sale.




IL BRAND DE IL RE LEONE

È ancora Jeff Nathanson a firmare la sceneggiatura di questa rivisitazione del mondo del Re Leone. Mufasa: Il Re Leone è un prequel diretto da Barry Jenkins, vincitore dell'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale di Moonlight, nel 2017. Il marchio di Lion King è uno dei più remunerativi e prestigiosi per la Disney. Infatti, forse di tutte le riproposte disneyane degli ultimi anni, il mondo del Re Leone è stato forse l’unico in grado di adattarsi alle logiche della contemporaneità. Chissà se riuscirà a bissare le cifre da capogiro delle opere che lo hanno preceduto. Anche perché così come la Disney ha fatto trapelare qualche mese fa, se gli incassi dovessero essere soddisfacenti, non è da escludere la volontà di mettere in cantiere altri titoli, continuando ad esplorare le varie possibilità di racconto intorno ai nostri amati personaggi della savana.


IL RE LEONE, LA TRAMA ORIGINALE

Mentre la trama di Mufasa è ancora avvolta dal mistero, ripercorriamo la storia originale del cartoon del 1994 che poi non è così dissimile dalla versione live action del 2019. È la storia di Simba, un piccolo leone figlio del saggio Re Mufasa e di sua moglie Sarabi e il cui destino è quello di regnare, un giorno, al posto di suo padre. Di ciò non è contento Scar, il perfido fratello del Re Mufasa, che desidera fortemente diventare re della savana e per questo motivo è geloso di suo nipote Simba, il quale gli preclude la possibilità di salire al trono.

Qualche mese dopo, quando Simba è ormai un curioso leoncino avido di avventure, si lascia convincere dall'infido zio Scar a recarsi insieme alla sua migliore amica Nala al cimitero degli elefanti, disobbedendo alle raccomandazioni del padre. Ad aspettarli in quel luogo proibito e minaccioso, ci sono tre iene pronte ad aggredire i due cuccioli, che però vengono messi in salvo da Mufasa.

Ma Scar, sempre più ostinato a voler sottrarre il trono al fratello, escogita un nuovo piano per liberarsi una volta per tutte del re e del nipote avvalendosi dell'aiuto delle iene. Scar riesce ad attuare il tragico piano provocando la morte di Mufasa, che però riesce a salvare Simba, ignaro del fatto che ad uccidere suo padre sia stato proprio lo zio. Scar incolpa il cucciolo della morte del re e, facendogli credere che verrebbe odiato da tutti, lo convince a scappare il più lontano possibile dalle terre del branco.

Mentre Simba fugge, Scar incarica le iene di ucciderlo, ma il leoncino tuttavia riesce a scampare all'attacco delle iene, ritrovandosi così in terre ormai molto lontane. La fuga però gli farà incontrare due simpatici amici, Timon e Pumba, che prendono con loro il piccolo leoncino per occuparsi di lui. Simba cresce con questa strana coppia di amici, che gli insegna a vivere come loro, all'insegna dell'Hakuna Matata, "senza pensieri". Gli anni passano e Simba diviene un giovane e forte leone, ma quando il passato e ricordi riaffioreranno, dovrà superare l'ostacolo del dolore e del senso di colpa per ritrovare il suo posto come legittimo re.


L’appuntamento con Mufasa al cinema è fissato per il 20 dicembre. Nel frattempo tutti gli altri film tratti dal mondo narrativo de Il Re Leone sono disponibili su Disney Plus.