11 gennaio 2024, ore 11:32

"Multe salate fino a 600 mila euro": l'Agcom mette la parola fine alla pubblicità occulta. Tremano gli influencer
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

Adesso arriva la stretta dell'Agcom, dopo il caso Pandoro-gate che vede indagata Chiara Ferragni. Al momento il Garante delle comunicazioni Agcom ha deciso di punire chi fa pubblicità occulta, non solo in tv (dove esistono già sanzioni), ma da ora in avanti anche su YouTube. Si parla di multe saranno salatissime: da 200mila a 600 mila € per ogni violazione.

"Lavoriamo su queste linee guida - racconta il presidente dell'Agcom Giacomo Lasorella - da oltre un anno. Ritengo che la mia Autorità, i commissari e i tecnici abbiano fatto un bel lavoro. Non c'entra il caso Ferragni, stavamo già studiando il piano da tempo. Le linee guida definiscono ora i comportamenti corretti degli influencer professionali. Di tutti gli influencer professionali".

"Abbiamo scelto - prosegue Lasorella a Repubblica - un percorso lineare ed efficace, nel quale crediamo. Quando un influencer farà un video di natura commerciale, dovrà collocare la parola "Pubblicità", in grande e in maiuscolo, sul video stesso. La pubblicità occulta, che da tempo è vietata alla tv, ora sarà proibita anche sul canale YouTube dell’influencer. Ma noi interverremo sui contenuti indirizzati al pubblico italiano. Se un influencer finlandese parla in finlandese, escludo che ce ne occuperemo. Vogliamo incontrare le celebrità della Rete, ma soprattutto gli influencer che sono sotto la soglia del milione. Il confronto e il dialogo permetteranno di precisare ancora di più, e in particolare ai pesci piccoli, le condotte legittime".

L'EMORRAGIA DI FOLLOWERS

In questi ultimi giorni, tra l'alto, si parla anche dell'emorragia di followers. Secondo il sito Not Just Analytics, avrebbero abbandonato Chiara Ferragni sui social 179.378 persone. Numeri che potrebbero cambiare la prospettiva pubblicitaria dell'influencer, al centor della tempesta mediatica dopo il caso Pandoro e la multa dell'Antitrust.

LA RIUNIONE IN PROCURA

Ieri a Milano c'è stata una nuova riunione tra il Pm e la Guardia di Finanza per la convocazione dei testi da sentire.  Sempre nei giorni scorsi, l’ospedale infantile Regina Margherita di Torino ha annunciato di aver ricevuto il milione di euro promesso da Chiara Ferragni non appena scoppiato lo scandalo.