14 febbraio 2023, ore 17:23

Banksy lancia un forte messaggio contro la violenza domestica con il suo nuovo murale vicino a Canterbury. L'opera raffigura una casalinga maltrattata che si ribella al marito violento. Banksy ha condiviso la sua opera su Instagram, dimostrando ancora una volta il suo impegno contro le ingiustizie.


Bansky: il nuovo murale di San Valentino

Banksy ha creato un nuovo murale chiamato "Valentine's Day Mascara" a Margate, vicino a Canterbury, nel giorno di San Valentino. Il murale raffigura una donna degli anni '50 vestita da casalinga con segni di violenza sul viso che ribalta il marito violento in un vecchio congelatore utilizzato come cassonetto. Dell'uomo si vedono solo le gambe disegnate sui mattoni. L'artista lancia un chiaro messaggio a tutte le donne, "sbarazzatevi dei vostri aguzzini, è arrivato il momento", in un appello alle donne vittime di violenza domestica.


Il nuovo murale di Banksy è stato condiviso dall'artista sulla sua pagina Instagram, seguita da oltre 11 milioni di follower, dimostrando il suo impegno politico, sociale e culturale contro ogni tipo di ingiustizia. Quest'opera è un classico di Banksy, che utilizza una sedia da giardino rovesciata e un congelatore a cassetta abbandonato come base per l'immagine dipinta sul muro retrostante. I suoi ultimi murales sono apparsi in Ucraina qualche mese fa.

Banksy, famoso per il suo stile spesso ironico, ha prodotto un'immagine un po' dark, senza slogan ma con lo stesso obiettivo di denuncia. Non è la prima volta che l'artista appare a Margate: l'ultima volta era nel novembre 2013, quando visitò un open day a Dreamland e lasciò il suo tag su una parete del parco, ora di proprietà della Fondazione che lo gestisce.


La storia di un grande artista

Banksy è un artista e scrittore inglese, uno dei maggiori esponenti della street art, la cui identità reale è ancora sconosciuta. Le sue opere spesso hanno una connotazione satirica riguardante tematiche politiche, culturali ed etiche. Banksy è anche noto per il suo impegno come attivista, politico e regista. Le sue opere, realizzate con la tecnica dello stencil, combinano umorismo nero e critica sociale e politica, e sono state dipinte su strade, muri e ponti di città in tutto il mondo. La scena culturale underground di Bristol ha ispirato Banksy, che ha collaborato con artisti e musicisti. Molti banditori d'asta cercano di vendere la sua arte di strada, ma l'artista non vende foto o riproduzioni dei suoi graffiti.