25 ottobre 2020, ore 12:36 , agg. alle 15:04

La musica ai tempi del Covid: videogiochi e TikTok i nuovi strumenti di promozione musicale


I danni che sono stati arrecati all'economia dello spettacolo a causa dalla pandemia purtroppo sono tantissimi e ancora in corso. Tanti i concerti che sono saltati e che, se la pandemia dovesse protrarsi oltre l'inverno, rischierebbero di essere di nuovo vietati anche per il 2021. Tutto questo, ha comportato la necessità per gli artisti di trovare nuovi strumenti per portare avanti la loro arte. Fra i tanti, troviamo i videogiochi che permettono di replicare l’esperienza reale con la realtà aumentata.


I videogiochi ricreano l’esperienza dei concerti live 

Esempi di questo nuovo modo di fare musica sono sicuramente Fortnite, Roblox e Second Life. Grazie a queste tecnologie, è possibile ricreare mondi ed esperienze completamente personalizzabili. La pop star Ava Max, ad esempio, ha deciso di lanciare così il suo nuovo album Heaven and Hell”. L’artista ha, infatti, realizzato un serie di performance virtuali che includevano un concerto, un incontro virtuale e un negozio di merchandise. Più di un milione gli spettatori che si sono connessi per ballare sulla pista da ballo virtuale e ammirare lo spettacolo di fuochi d’artificio che ha chiuso lo show. Fortnite ha addirittura costruito uno studio di registrazione per permettere agli artisti di esibirsi con grafiche in realtà aumentata, cominciando proprio con un concerto del dj Marshmello e una performance registrata di Travis Scott che cantava in uno spettacolo di luci stroboscopiche. Anche se sembra essere un modo di fare musica molto recente, in realtà la Bbc già da tempo organizza un concerto ogni anno su Second Life. Nel 2008, infatti, gli U2 avevano digitalizzato in Second Life un loro concerto.


TikTok per la promozione musicale 

I videogiochi non sono l’unico modo per ridare vita alla musica in un momento storico così delicato. La piattaforma musicale per eccellenza resta, infatti, TikTok. L’app sta portando al successo tantissimi brani grazie a varie challenge che diventano virali sul social. Sono molti, infatti, gli artisti che stanno usando il sistema per promuovere la propria musica: Annalisa, Mahmood, Baby K, Alessandra Amoroso, Aiello e molti altri. O artisti come Drake e Justin Bieber che hanno lanciato i loro album proprio su TikTok. Oltretutto, la piattaforma permette la nascita di nuovi artisti (Anna con Bando) e di nuovi generi musicali come ad esempio il Lo-Fi, da low fidelity, un suono di bassa qualità che cattura le imperfezioni che non sono considerate professionali, come rumori ambientali o disturbi sonori.


Ecco quali sono le 20 canzoni della settimana in tendenza su TikTok:

1. Pop Smoke – What You Know Bout Love

2. Karetta el Gucci – Fake Capo

3. BLOODY VINYL & Slait & tha Supreme – ALTALENE

4. Jowell & Randy & Kiko El Crazy – Se Acabó la Cuarentena

5. Cardi B – WAP (feat. Megan Thee Stallion)

6. Redfoo – New Thang

7. DJ Chose & Beatking – THICK

8. Ernia – Superclassico

9. Lele Pons & Guaynaa – Se Te Nota

10. Fousheé – Deep End

11. Ashton Gleckman – Ice Dance (From “Edward Scissorhands”)

12. Pop Smoke – For The Night

13. Fedez – Bella Storia

14. Andrew Gold – Spooky, Scary Skeletons

15. Jesto – Non Crescere (È Una Trappola)

16. 24KGoldn – Mood

17. Vedo – You Got It

18. Rocco Hunt & Ana Mena – A Un Passo Dalla Luna

19. Shablo & Geolier & Sfera Ebbasta – M’ Manc

20. Jawsh 685 & Jason Derulo – Savage Love (Laxed – Siren Beat)