10 luglio 2023, ore 16:00

Ha fatto irruzione, poche ore fa, il primo assaggio di "Napoleon", l’imponente kolossal su Napoleone Bonaparte, diretto da Ridley Scott, colui che ha dato i natali a “Il Gladiatore”. Un trailer grandioso e suggestivo, che non può lasciare indifferenti. Tutta la potenza e la forza dei combattimenti, che sul grande schermo saranno ancora più immensi. E poi il carisma di uno dei più grandi attori contemporanei, Joaquin Phoenix, che qualche anno fa ci ha regalato uno dei Joker più riusciti della storia. Si dice che la performance nei panni di Napoleone fosse così potente che Ridley Scott ha dovuto riscrivere la sceneggiatura, per adattarsi all'interpretazione dell'attore. 

Ingredienti bollenti che potrebbero veramente trasformarsi in una bomba cinematografica.




NAPOLEON, LA TRAMA DEL FILM

Come riporta la sinossi ufficiale, il film offre uno sguardo originale e personale sulle origini di Napoleone e sulla sua rapida e spietata ascesa al potere. Nella pellicola ci sarà spazio anche al racconto della sua relazione instabile con la moglie e sull’unico vero amore, Josephine. Il film porterà in scena le famose battaglie, l’implacabile ambizione e la stupefacente mente strategica di Napoleone, straordinario leader militare e visionario della guerra.


NAPOLEONE E IL CINEMA

Non è la prima volta che l’imperatore francese vanta una trasposizione cinematografica sulla sua vita e le sue battaglie. Nel lontanissimo 1927 il francese Abel Gance realizzò un’opera monumentale della durata monstre di 5 ore e mezza (non stiamo scherzando, è tutto vero!!). Ma non solo. Il grande regista Stanley Kubrick si era interessato alla figura di Napoleone tanto da ipotizzare un film sulla sua storia. Sfortunatamente poi ha abbandonato il progetto.


NAPOLEON A VENEZIA 80?

Tra le “voci di corridoio” che si sentono a proposito di "Napoleon", si ipotizza che il film di Ridley Scott possa avere un passaggio sul Lido di Venezia per la prossima edizione della Mostra del cinema. La pellicola potrebbe essere inserita nella sezione fuori concorso, anche se visto il calibro dei nomi che hanno partecipato alla sua creazione, non sorprenderebbe di vederla addirittura in Concorso per la Palma d’oro.


NAPOLEON, QUANDO ESCE?

Il kolossal sarà nelle sale a partire dal 22 novembre prossimo anche se per un periodo limitato, perchè poi andrà direttamente nel catalogo di Apple TV+. Inutile ribadire che una pellicola così imponente andrebbe goduta in tutta la sua potenza sul grande schermo. Non lasciatevi scappare, quindi, questa opportunità.


NAPOLEON, IL CAST DEL FILM

Il cast di "Napoleon", in aggiunta a Joaquin Phoenix, vede anche Vanessa Kirby, Tahar Rahim, Youssef Kerkour, John Hollingworth, Edouard Philipponnat e Alfredo Tavares.