05 maggio 2023, ore 15:30

Il Napoli ha vinto il terzo titolo di Campione d'Italia nella sua storia, avendo garantito matematicamente la vittoria del campionato grazie al pareggio a Udine (1-1) cinque giornate prima della fine del torneo.

Le strade di Napoli e della provincia sono state subito prese d'assalto dalla grande festa con migliaia di persone che hanno ballato e cantato per le strade. Anche sui social la gioia ha fatto scalpore. Il primo tweet è stato fatto dal club partenopeo: "Il sogno é diventato realtà: Napoli é di nuovo Campione!". Qui di seguito alcune delle altre reazioni.


Il Napoli vince lo scudetto, le reazioni degli idoli della Generazione Zeta

“CAMPIONI D’ITALIA IN TUTTI I SENSI”, ha scritto Geolier pubblicando foto e video di una Napoli in festa


“Da campano e da ragazzo del Sud sono felicissimo per la meritata vittoria dello scudetto del Napoli. Il popolo Napoletano mi ha sempre amato ed accolto e sono cose che non potrò dimenticare mai. Buona Festa a tutti”, scrive in una storia Rocco Hunt che, pur tifando per un’altra squadra, ha voluto fare i complimenti ai partenopei.


“Oggi 4 Maggio 2023 il Napoli vince lo scudetto dopo 33 anni. Molti potrebbero pensare “eh vabbè.. chissenefrega.. ci sono cose ben più importanti di vincere un campionato di calcio”..Mmh si.. se non sei di Napoli però. Perché qua non abbiamo solo vinto uno scudetto. Dentro quello scudetto c’è la rivincita di un popolo intero, di una città che vede in questo sport una via di fuga, di salvezza. Il calcio qui è vissuto in maniera diversa. Ma non lo capirai mai se non sei di qua, e nessuno ti giudicherà per questo.. perché lo devi vivere.

Oggi come 33 anni fa la città si è colorata tutta di azzurro. Oggi un’intera generazione di napoletani da tutto il mondo piange di gioia perché la propria squadra del cuore ci ha regalato quello che abbiamo solo potuto ascoltare nelle storie raccontateci dei nostri genitori. E noi siamo pronti per fare lo stesso con i nostri figli.. perché questa passione vivrà di generazione in generazione. Per sempre”. Questo il lungo post della creator Valeria Angione, da sempre grande tifosa del Napoli.


Pieno di gioia il profilo Instagram di Livio Cori che ha postato tante storie in compagnia di amici e parenti mentre festeggia tra le strade di Napoli il terzo scudetto della squadra partenopea. “Campioni d’Italia, grazie @officialsscnapoli”, scrive in un post.


Non poteva mancare LDA che per la sua amata città ha scritto la canzone “Cara Napoli”. “È la canzone più lunga del disco, dura 4 minuti e venti, ho fatto una pazzia. Ma non potevo tagliare nulla, avevo troppe cose da dire. Non è una canzone che mira a diventare una hit, ma una dedica alla mia città. Sono sicuro che tutti i napoletani e tutte le persone che sono andate via da Napoli per lavoro e per esigenza si emozioneranno ascoltandola”, dichiara l’artista.


Emozionante anche il post di Clementino in cui si vedono vari spezzoni di abbracci e di gioia per la vittoria dello scudetto del Napoli. “Non ho più voce…Non ho più lacrime…La partita con la mia famiglia…L’abbraccio con mio Padre emozionato. Grazie!!! #TiAmoNapoli”, ha scritto il rapper.


Anche il seguitissimo creator Marco Marfella, in arte Ilmenestrelloh, ha dedicato al Napoli un lungo post accompagnato dalle foto della città in festa. “Il sogno nel cuore è diventato realtà! Questo giorno pensavo che non l’avrei mai visto. Il Napoli non è una squadra di calcio ma lo stato d’animo di una città, di un intero popolo. Non si può capire, non si può spiegare.

La vittoria dello scudetto va oltre il calcio, è simbolo di riscatto sociale anche se forse non dovrebbe essere così. Napoli sta vivendo un rinascimento nella musica, nel cinema, nel turismo, nello sport. Napoli regna. Alla faccia dei razzisti, degli ignoranti, degli odiatori. NAPOLI SEI CAMPIONE! Grazie a chi ha reso possibile tutto questo @officialsscnapoli”, ha scritto il creator.