24 dicembre 2023, ore 13:41

Ci siamo, è arrivato il giorno più atteso dell’anno. Da ormai più di venti giorni starete sicuramente ascoltando a ripetizione l’inflazionata "All I Want For Christmas Is You" o il classico Michael Bublè – potete negare quanto volete, ma le classifiche non mentono. È per questo che, alla Vigilia del momento più magico dell’anno, abbiamo deciso di fare un favore ai vostri vicini, probabilmente stanchi di sentire le canzoni che escono in loop dalle casse di casa vostra, e di consigliarvi una piccola playlist natalizia, perfetta anche per stupire quello zio che al pranzo di Natale non vede l’ora di chiedervi se avete finalmente trovato la dolce metà.

BOHÉMIEN - PINGUINI TATTICI NUCLEARI

È la canzone perfetta per chi dice di odiare il Natale ma che ogni anno si rivede Love Actually versando qualche lacrima. “Ho visto i vicini iniziare a mettere le luci di Natale / Invece noi niente, penseranno che sono il Grinch”, canta Zanotti in un brano che se non fosse per quei campanelli inseriti nella strumentale potrebbe tranquillamente mimetizzarsi con le altre tracce di “Ahia!”, l’album da cui è estratto. E non è l’unico. Maghi non solo dei live, a quanto pare anche delle hit di Natale: Pastello Bianco, sette volte disco di platino, è infatti disponibile anche nella versione festiva. Che i PTN vogliano seguire l’esempio di Taylor Swift e pubblicare una Christimas Version dei loro album? Noi il suggerimento l’abbiamo lanciato.

JINGLE BELL ROCK - ACHILLE LAURO FEAT ANNALISA

Avevamo promesso niente classici, ma per Achille Lauro e Annalisa dobbiamo fare un’eccezione. Il sodalizio artistico tra i due nasce sul palco di Sanremo nell’edizione 2020, per poi venire riconfermato nell’album di Lauro 1920 – Achille Lauro and The Untouchable Band. Come siano passati dall’esibirsi sulle note di "Gli uomini non cambiano" sul palco dell’Ariston al voler registrare una canzone di Natale ci sfugge, ma siamo contenti che abbiano unito le forze per salvare le feste. Il duo funziona a meraviglia: Lauro risulta perfettamente credibile in questa versione tutta swing, a cui la voce di Annalisa si lega senza sforzo. Sul brano in sé non serve dire altro: classico intramontabile di Bobby Helms del 1957, i più acculturati se lo ricorderanno per l’iconica scena di Mean Girls con Lindsey Lohan e Rachel McAdams.

UN PACCO PER TE - IL PAGANTE FEAT LORELLA CUCCARINI

Quando prima parlavamo del brano adatto per distrarre i parenti invadenti al pranzo di Natale stavamo pensando esattamente a Un Pacco Per Te. Perché quando con fare circospetto vi avvicinerete alla cassa con l’intento di far partire la musica, i presenti si aspetteranno sicuramente di sentire un "White Christmas" o qualche altro classicone da tenere in sottofondo mentre in tavola arrivano i tortellini in brodo. Ed è lì che li stupirete. Un Pacco Per Te è il tipico brano del Pagante, perfetto per ballare anche se siete in piena fase digestiva. Il testo parla di una fregatura – da qui il pacco a cui fa riferimento il titolo -, forse non quello di cui si vorrebbe sentir parlare a Natale. Ma noi non discriminiamo nessuno, neanche le canzoni che parlano di sconfitte. Soprattutto se a cantarle è Lorella Cuccarini.

A MEZZANOTTE - ELETTRA LAMBORGHINI

Non sapete più come mandare un segnale alla vostra crush, soprattutto ora che è Natale? Niente paura, ci pensa Elettra Lamborghini. Siamo certi che nelle scorse settimane le avrete provate tutte, anche se forse mettere disperatamente like a ogni storia che pubblica colui o colei che vi fa battere il cuore non è la tattica vincente. Per questo, la mattina del 25 vi suggeriamo di inviare “A Mezzanotte” per avere il verdetto finale. “Ho voglia di una notte folle”, canta Elettra in questo brano che è un po’ anni Ottanta, un po’ Non Succederà Più e un po’ Natale. Uno strano mix che conquisterà il cuore di crush.

GERRY CHRISTMAS - GERRY SCOTTI

E di colpo, il genio. Per il gran finale non vi proponiamo una canzone, ma un intero album. “Dietro questo disco c’è un grande lavoro umano”: così Gerry Scotti su RTL 102.5 ha raccontato la genesi di "Gerry Christmas", progetto composto da cover di brani di Natale realizzato interamente con l’intelligenza artificiale. Un fenomeno che era nato come meme su Tik Tok e che si è trasformato nel regalo perfetto per quell’amico che ama il Natale ma ha già tutti gli album festivi conosciuti dal genere umano.