22 dicembre 2021, ore 08:01

Il clima natalizio si respira ormai ovunque. D'altronde siamo entrati nella settimana del Natale ed normale che sia così. La maratona quindi è lì, pronta ai blocchi di partenza. Di che maratona parliamo? Ovviamente di quella che - tra il 24 dicembre (forse anche 23, con gli assaggini del caso) ed il 6 gennaio, con rare pause per rifiatare – ci vedrà alle prese con panettoni, pandori, noccioline caramellate e tutto il salato che li precede. Uno slalom gigante tra le calorie a cui bisogna dare però un freno o, quantomeno, un'alternativa che non sia culinaria. E in questo arrivano come sempre in soccorso i videogiochi, nella fattispecie i party game.

Quella tipologia di titoli che barattano la sedentarietà dei videogiochi “classici” con il dinamismo di produzioni in cui, in alcune occasioni, siamo chiamati addirittura a esprimerci con il corpo a trecentosessanta gradi. Curiosi di capire per filo e per segno di cosa stiamo parlando? È presto detto. Ecco qui una breve lista di giochi che potranno fare al caso vostro per vivere lo spirito di comunione del Natale anche lontano dalla tavola.

Super Mario guida la carica

Grande protagonista della scena dei party game è sicuramente Super Mario e la sua allegra ciurma. Nel corso degli anni l'italico idraulico ha saputo animare il catalogo videoludico con tanti titoli e, tra i più recenti, annoveriamo Mario Party Superstars e Mario Kart 8 Deluxe (entrambi per Nintendo Switch). Il primo è una raccolta di minigiochi dove ci si sfiderà su più fronti con i riflessi e l'agilità che saranno messi a dura prova. Il secondo è, invece, il più classico dei racing game di stampo arcade, dove la fisica delle vetturine che scende a compromessi con il gameplay: manovre ai limiti della realtà dove toccherà fare lo slalom tra bucce di banana e gusci di tartaruga vaganti. Il tutto per essere sicuri di tagliare il traguardo davanti ai propri avversari.

Si cambia decisamente registro, invece, con Just Dance 2022, il nuovo capitolo della serie Ubisoft che ci trasforma in provetti ballerini. Nessuna lezione è necessaria dal momento che, per ottenere i migliori punteggi, basterà replicare le mosse dei performer sullo schermo. Momenti d'imbarazzo in cui a farla da padrone saranno le risate. E chissà che non si scopra anche qualche talento nascosto, tra una sghignazzata e l'altra.




Si starà lontani dal divano anche con 1-2 Switch, altro party game a base di minigiochi. Molto particolari, a dirla tutta, visto che si passerà dallo sfidarsi in “duelli magici” con la bacchetta alla reinterpretazione di Mezzogiorno di Fuoco. Il tutto affidandosi ai Joy-Con, i pad della console ibrida di Nintendo.

Chiudiamo la rassegna con una delle rivelazioni degli ultimi anni per quanto concerne il mondo dei videogiochi. È Among Us, una reinterpretazione in chiave moderna del classico Lupus in Fabula, proiettato questa volte in salsa Sci-Fi. A bordo di un'astronave, l'equipaggio dovrà fare i conti con le morti progressive registrate nella ciurma. Starà ai superstiti individuare il colpevole (o i colpevoli) sparandoli nell'iperspazio.




Insomma, di alternative alla classica tombolata ce ne sono, e anche un bel po': quale sceglierete?