31 luglio 2020, ore 21:06 , agg. alle 21:21
Simone Palmieri
di Simone Palmieri - Speaker

Stefano Farinetti, torinese classe ‘98nasce, Inizia a cantare all’età di 5 anni e Decide sin da subito di studiare canto e pianoforte. 

Grazie ai primi lavoretti produce i suoi primi brani inediti insieme ad Andrea “Andy” Mancini, che diventa il suo produttore artistico. Da questa collaborazione nascono alcune canzoni tra cui Inadeguato, con cui si aggiudica il premio per la miglior performance e il premio come vincitore del Bma, Bologna Musica d’Autore, celebre contest organizzato dalla storica etichetta discografica Fonoprint. Il 16 novembre 2019 entra a far parte del talent show Amici di Maria De Filippi, distinguendosi per il suo timbro vocale caldo e intenso capace di interpretare con credibilità brani internazionali così come classici italiani. Il talento di Stefano colpisce sia pubblico, sia la critica. A marzo 2020 pubblica il singolo Meglio star da soli, che registra oltre 300.000 stream e resiste per tre mesi nella playlist editoriale di Spotify, Scuola Indie.  

È Neno il nostro Ospite di oggi in Collettivo Zeta! 

 


FACCIO TARDI PURE OGGI: IL NUOVO SINGOLO DI NENO

“Faccio tardi pure oggi” è il nuovo singolo di Neno. Sin dalla sua uscita, preceduta da una serie di audio vocali WhatsApp pubblicati sui social dell’artista e registrati da Gaia Gozzi, Giulia Molino, Jacopo Ottonello, Nyv, Devil A, Martina Beltrami e Francesco Bertoli, ha registrato oltre 100.000 stream.

Dal groove ipnotico, “Faccio tardi pure oggi”, scritta dallo stesso Neno e prodotta da Andrea “Andy” Mancini, chiude una trilogia legata idealmente alla consapevolezza di sé stessi e dell’amore, cominciata con "Inadeguato" e "Meglio star da soli". Faccio tardi pure oggi” racconta l’evoluzione dei sentimenti in un rapporto di coppia.  

“Faccio tardi pure oggi” chiude una trilogia? “È stato un anno importante, dove ho cercato di analizzare l’amore nelle sue sfaccettature. Ora ci sarà il Festival di Castrocaro e vedremo cosa succederà”. 

Pariamo del titolo: ma tu sei un ritardatario cronico? “Si io purtroppo arrivo sempre in ritardo. Faccio aspettare tutti, anche le ragazze. Spero che l’attesa sia poi ripagata in qualche modo”. 

Racconti l’evoluzione dei sentimenti in un rapporto di coppia, tu cosa hai capito davvero dell’amore? Ci aiuti?“Sono una pippa assurda in amore. Cerco di scrivere per metabolizzare idee e pensieri. Sono un classe ’98 e ho ancora tanto da imparare sull’amore”.

Nel videoclip hai deciso di giocare con immagini e colori, portandoci in un mondo simile a quello di Alice nel paese delle Meraviglie. Perché? “Il testo di Faccio Tardi Pure Oggi ha un peso specifico rilevante. Abbiamo voluto creare un videoclip spensierato, colorato e che ci riconducesse al concetto di ritardo legato ad Alice nel paese delle Meraviglie”.

IL GIOCO DI OGGI: “HAI MAI?” 

Oggi, Diego Zappone e Simone Palmieri, chiedono a Neno se ha mai fatto certe cose nella sua vita. 

Hai mai appeso un quadro? “Mai nella vita ragazzi!”

Hai mai cucinato un gateau di patate? “Anche in questo caso ragazzi vi devo deludere. Non ho mai cucinato un gateau, ma sono molto bravo con la carbonara”.

Hai mai fatto soffrire un amico? “Spero di no, ma di sicuro sarà successo qualche volta”.

Hai mai detto Too Much? “Si un sacco di volte, dico anche “si ma meno

Hai mai giurato e non rispettato? “Si, sempre

Hai mai mangiato pizza e nutella? “Si, che buona

Hai mai perso qualcosa di prezioso? “Mi capita spesso di perdere cose, faccio fatica a ricordarmi tutto

Hai mai scritto un pezzo che non credevi spaccasse? “Sisi, è successo diverse volte”

DOMANDE DEI FAN: 

Ecco le domande che i fan di Neno hanno potuto fare dal nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof. 

@martinatarantini: Come ti vedi tra un anno? “Tra un anno mi vedo con tanta mia musica uscita” 

@alibattamarra: Quando hai capito che la musica sarebbe diventata più di un passatempo? “La passione per la musica è viva in me da quando ho 5 anni. L’ho sempre saputo, speriamo continui così”. 

@lavocedineno: Se potessi cambiare qualcosa del tuo percorso artistico cosa cambieresti? “Niente ma forse andrei ad Amici con più consapevolezza e maturità”.

@stefanoxart: Cosa diresti al te di 10 anni fa? “Di iniziare a scrivere tanto e subito”

@tinadelucia95: Ci racconti il momento più bello di questa estate? “Spero la finale di Castrocaro 2020”. 

Neno sarà inoltre tra gli 8 finalisti del Festival di Castrocaro 2020. 

Nel corso della finale di Castrocaro 2020, Neno si esibirà con cover e brani propri e, insieme agli altri 7 finalisti si giocherà, oltre che la vittoria, anche la possibilità di entrare tra i 61 artisti, che ascoltati da Amadeus e dalla Commissione Giovani del Festival di Sanremo 2021, avranno la possibilità di accedere alle semifinali e finali di Sanremo Giovani. 

Sei tra gli 8 finalisti del Festival di Castrocaro 2020. Che stai preparando? Sei già in tensione? “Sono tranquillo e onorato per essere tra i finalisti. Canterò un mio singolo e una cover, e che vinca il migliore”

Grazie per essere stato con noi, Neno! Ti aspettiamo presto ai microfoni di Radio Zeta

 

Neno in collegamento su Radio Zeta: "Amici è stata una bellissima esperienza artistica"