12 ottobre 2023, ore 16:30

Netflix introduce nuove tariffe. Ecco come cambiano i prezzi anche qui in Italia

Negli ultimi anni, Netflix ha rivoluzionato il modo in cui i consumatori accedono al contenuto multimediale, offrendo una vasta libreria di serie TV e film tramite lo streaming. Tuttavia, con il tempo, l'azienda ha modificato le tariffe e le politiche di abbonamento, cercando di adattarsi alle esigenze del mercato e di mantenere la sua posizione di leader nell'industria dell'intrattenimento digitale.


L'EVOLUZIONE DEGLI ABBONAMENTI NETFLIX

Fin dall'inizio, l'obiettivo di Netflix è stato quello di far crescere il numero di abbonati, cercando di eliminare la pratica comune di condivisione degli account tra amici o familiari. Nel maggio del 2023, Netflix ha introdotto il concetto di "Nucleo Domestico". Questa nuova politica consente agli utenti di assegnare delle deleghe agli altri membri della famiglia, consentendo loro di accedere ai contenuti in modo personalizzato. Tuttavia, ogni aggiunta al "Nucleo Domestico" comporta un aumento del prezzo dell'abbonamento, il che può diventare un punto di discussione per le famiglie numerose o per chi divide l'account con amici.

In Italia, una delle principali modifiche è stata l'eliminazione del piano "Base" senza pubblicità. Questo piano permetteva di guardare i contenuti in alta definizione, ma solo su un dispositivo alla volta ed era particolarmente apprezzato da coloro che volevano un'opzione economica o lo condividevano in coppia. Tuttavia, ora gli utenti italiani devono scegliere tra tre diverse opzioni di abbonamento, tra cui una che include la visualizzazione di annunci pubblicitari.


LE NUOVE TARIFFE IN ITALIA 

Standard con Pubblicità: Questo piano costa 5,49 euro al mese e permette la visione su due dispositivi all'interno del "Nucleo Domestico". Tuttavia, gli utenti dovranno sopportare la visualizzazione di pubblicità durante la fruizione dei contenuti.


Standard senza Pubblicità: Questa opzione, al costo di 12,99 euro al mese, offre la possibilità di guardare Netflix su due schermi senza interruzioni pubblicitarie. È ideale per chi desidera una visione senza interruzioni e non vuole condividere l'account.


Premium: Questo piano premium, al costo di 17,99 euro al mese, permette di accedere a Netflix su quattro schermi contemporaneamente, rendendo possibile il download su sei dispositivi. È l'opzione ideale per le famiglie numerose o per chi cerca la massima flessibilità.


IL FUTURO DEGLI ABBONAMENTI NETFLIX 

Secondo il Wall Street Journal, Netflix sta pianificando un aumento generale dei prezzi delle tariffe di abbonamento. Questo potrebbe rappresentare una nuova sfida per gli utenti che cercano di bilanciare la qualità e il costo del servizio. Tuttavia, non è ancora chiaro quando questo aumento delle tariffe diventerà effettivo in Italia, quindi gli attuali abbonati possono godere dei piani esistenti fino a ulteriori comunicazioni dall'azienda.

Netflix continua a cercare il giusto equilibrio tra i desideri degli abbonati e le esigenze finanziarie dell'azienda stessa. Mentre le tariffe stanno cambiando, il servizio rimane uno dei leader nell'industria dello streaming e offre una vasta gamma di contenuti per gli appassionati di serie TV e film in tutto il mondo. Gli utenti italiani dovranno fare delle scelte oculate per adattare il proprio abbonamento alle proprie esigenze e budget, tenendo sempre d'occhio le prossime modifiche annunciata dall'azienda.