03 settembre 2021, ore 10:00

La rivoluzione spagnola

Sicuramente, nella storia della serialità spagnola, c'è un prima e un dopo La casa di Carta. Un prodotto che ha segnato una linea di demarcazione netta e che ha cambiato in maniera prepotente l'iconografia audiovisiva che la Spagna spesso mostrava di sé. Infatti, prima dell'uscita di questo vero e proprio fenomeno di massa, quando si pensava alle serie ispaniche, venivano in mente soap opera con  drammi d'amore e tradimenti, mentre ora, grazie a La casa di Carta, tutto è cambiato.

Dopo 4 stagioni, finalmente è arrivata l’ora del gran finale che si prospetta ricco di colpi di scena. Da oggi infatti, su Netflix è disponibile la prima parte della quinta stagione della serie dei record (la seconda e ultima parte è attesa per il 3 dicembre sempre su Netflix).

La rapina più famosa della Tv contemporanea

Ma di cosa parla esattamente La casa di Carta? La storia narra gli sviluppi di una rapina estremamente ambiziosa e originale: irrompere nella Fábrica Nacional de Moneda y Timbre, a Madrid, far stampare migliaia di milioni di banconote e scappare con il bottino. L'ideatore di questa impresa è un uomo conosciuto come "il Professore". In queste quattro stagioni, è successo di tutto, e quella che era nata come una delle più famose rapine degli ultimi anni, piano piano, si è trasformata in una vera e propria guerra, dove tutto può succedere e dove, soprattutto, il bene e il male si mescolano fino a diventare irriconoscibili. Ovviamente, sullo sfondo ci sono anche intrighi amorosi che spesso e volentieri finiscono per creare problemi e far saltare tutti i piani.

Cosa sappiamo della quinta stagione?

La banda è rimasta chiusa nella Banca di Spagna per oltre 100 ore. Sono riusciti a salvare Lisbona, ma il loro momento più buio è arrivato dopo aver perso un membro del team. Il professore è stato catturato dell’ispettore Alicia Sierra e, per la prima volta, non ha un piano di fuga. Proprio quando sembra che nulla possa andare storto, entra in scena un nemico molto più potente di tutti quelli che hanno affrontato: l’esercito. Pare che i primi 5 episodi saranno prevalentemente all’insegna dell’azione, mentre nella seconda parte ci si concentrerà di più sugli aspetti emotivi dei personaggi, chiudendo così un cerchio cominciato con l’inizio di quella che sarà ricordata come una delle più grandi rapine degli ultimi tempi.