04 settembre 2020, ore 13:22

Livornese, classe ’87. Lo abbiamo conosciuto nel 2009 durante la nona edizione di “Amici di Maria De Filippi” dove arriva al serale e, proprio durante quel periodo, pubblica il suo primo album d’esordio che porta il suo nome. Nel 2015 partecipa al Festival di Sanremo classificandosi terzo con il brano “Qualcosa da decidere” e da quel momento la sua carriera spicca il volo senza fermarsi: nel 2017 partecipa ad X-Factor presentandosi con il suo inedito “L’amore è” che, alla fine del programma, diventa disco di platino; apre il concerto di Laura Pausini al Circo Massimo, nel 2018 esce il singolo “Complici” con Gianna Nannini e pubblica il suo terzo album “Cenerentola”. Lo abbiamo ritrovato anche come partecipante al Festival di Sanremo nel 2019 con il brano “Nonno Hollywood” e nel 2020 con il singolo “Baciami adesso”. Quest’anno ha pubblicato il suo ultimo album “Nigio”, poi un altro inedito “Terrazza Mascagni” ed ora è fuori con il nuovo singolo “Para el sol”: è Enrico Nigiotti il nostro ospite telefonico di oggi in Collettivo Zeta! 

Cominciamo subito con il farti gli auguri di pronta guarigione! “ Grazie! Eh sto abbastanza bene, ma mi sono fratturato il malleolo. Ero in montagna, mentre scendevo sono caduto e mi son fatto abbastanza male”.

Il tuo ultimo album “Nigio”, contiene “L’ora dei tramonti”, con dei versi recitati da Giorgio Panariello. Come è nata la collaborazione? “Volevo che la canzone finisse con un remake parlato, non cantato. Volevo una voce toscana e mi è venuto in mente lui perché è un grande comico ma anche grande attore. L’ho chiamato ed è stato molto disponibile e professionale. Spero di portarlo con me in qualche Live”.

“PARA EL SOL”: IL NUOVO SINGOLO DI ENRICO NIGIOTTI

“Para el Sol” è il nuovo singolo di Enrico Nigiotti dedicato all’amicizia, in particolare al suo amico di sempre. Quand’è stato il momento in cui hai pensato di dedicare una canzone proprio a lui? “L’ho scritto in maniera molto diretta, come se l’avessi ‘sputato’ sopra il foglio. Purtroppo questa persona non c’è più, ma mi è venuta voglia di ricordarlo in modo gioioso. Gli amici non se ne vanno, ti aspettano con una bottiglia di vino su una stella e poi li vai a trovare”.

Cosa ti viene in mente ripensando a lui? “Mille ricordi. Eravamo compagni di banco a scuola, eravamo anche i più vivaci ed abbiamo fatto tante cavolate. Eravamo insieme nel mio primo gruppo, lui cantava ed io suonavo la chitarra. Secondo me per avere un amico, devi prima di tutto esserlo: ed io son stato fortunato”.

GIOCHIAMO A: NIGIO & FRIENDS

E’ arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri sono curiosi di sapere come si comporta Enrico Nigiotti quando si trova davanti ad alcune dinamiche in un rapporto d’amicizia. Come ti comporti quando..

un tuo amico ti chiama alle quattro di notte un po’ brillo e ti tiene al telefono solo per dirti che il giorno dopo avrà un colloquio di lavoro? “Si, ci sto! Mi è capitato anche di peggio. Tipo sono andato a riprendere un mio amico dopo una serata in cui era in condizioni pietose”.

un tuo amico ti chiede cinquemila euro in prestito senza dirti il perché? “Eh, dipende. Il perché voglio saperlo”.

un tuo amico deve partire un mese per lavoro e ti affida due cani, un pappagallo ed un iguana? “Nessun problema! Io ho anche due cani. Diventerebbe un circo casa mia, ma va bene così”.

un tuo amico ti chiama per chiederti come fare a lasciare la fidanzata? “Di solito sono quello che cerca sempre di far fare la pace”.


Il 7 Maggio del 2021 ripartirà ufficialmente il tuo Tour da Bologna. Come ti stai preparando? “Per adesso, visto che c’è stata un’ulteriore posticipazione rispetto a quella che doveva essere la data ufficiale, ci saranno sicuramente canzoni in più rispetto all’inizio. Sto scrivendo tanto e mi piacerebbe presentare più brani”.

In onda abbiamo ascoltato “Nonno Hollywood”. Cosa provi quando la canti Live? “E’ un’emozione enorme. Vedere il pubblico che la canta, poi, mi emoziona ancora di più ed è una cosa unica. Quando la sento in radio capisco che si possono inventare miliardi di generi, ma la musica italiana è quella che ti arriva realmente al cuore”.

Questo Sabato sarai ospite ai Seat MusicAwards. Come salirai sul palco, vista la frattura alla gamba? “Vedremo Sabato alle prove come andrà! Ho le stampelle ed il tutore. Devo capire come vestirmi, perché non posso mettere i pantaloni lunghi, ma in qualche modo farò”.

Grazie Enrico Nigiotti per essere stato con noi! Ti aspettiamo presto ai microfoni di Radio Zeta!​


Enrico Nigiotti a Radio Zeta: “Per avere un amico bisogna soprattutto esserlo”