Nitro, Intervista a Radio Zeta

Oggi Nitro ci ha parlato del suo nuovo Album GarbAge
Nicola Albera, in arte Nitro, è il nostro ospite telefonico di oggi a Collettivo Zeta! L’intervista comincia con un po' di curiosità: come starà vivendo la quarantena il rapper vicentino? “Siamo tutti un po' stanchi però è proprio il momento in cui bisogna tenere duro. Sono quasi abituato alla quarantena, sono spesso in casa. Solitamente questo è il mio stile di vita. In realtà, però, in questo periodo sto capendo che c’erano tante cose che davo per scontato, come prendere un aereo per andare a suonare in posti diversi. Il mio passatempo preferito di questo momento? Gioco con i videogiochi, leggo e guardo film. Cucino anche. Il piatto che faccio più spesso è la pasta con le vongole”. Entriamo nel vivo della chiacchierata e, durante l’intervista, ascoltiamo i suoi brani: “Saturno”, “Wormhole” e “Rap Shit” (quest’ultimo è un ft con Tha Supreme e Gemitaiz). Tutti i singoli sono fuori dal 6 Marzo di quest’anno e sono estratti dal suo ultimo Album in studio “GarbAge”, dopo una lunga pausa di due anni. GarbAge , prodotto da MACHETE, con la direzione artistica di Stefano “STABBER” Tartaglini e Ignazio “SLAIT” Pisano, è già schizzato in vetta delle classifiche dei dischi più venduti della settimana. Il significato del titolo è: siamo nell’epoca della spazzatura. Un titolo forte. Infatti i nostri conduttori, Diego Zappone e Simone Palmieri, vogliono vederci più chiaro e chiedono a Nitro cosa intenda dire con questo termine. “ Penso di essere partito dal fatto che il problema più grande di questo periodo è l’ansia per quanto riguarda i ragazzi. Guardandomi in giro, anche sui social, siamo sempre contornati dalle manifestazioni di questa ansia, troppi pensieri che scoppiano nel cervello. Mi hanno ispirato queste immagini che si riferiscono al punto di rottura, che si raggiunge dalla spazzatura che si raccoglie ogni giorno. La mia spazzatura ho deciso di scriverla invece di ingoiarla”. “Saturno” è il brano outsider dell’album e sta avendo tanto successo anche in Radio. Questo suono nuovo appartiene a Nitro e lo ritroveremo in futuro? “Non so mai quale sarà la mia prossima mossa, non saprei. Sicuramente rimarrà questa vena un po' punk che fa parte della musica che ascolto, magari sarà in un’altra forma però. Comunque non ho mai scritto un pezzo volontariamente radiofonico. Canto le mie canzoni sul palco davanti alle persone, non necessariamente con l’obiettivo di farle uscire in radio. Per me non era neanche compreso nella lista dei desideri arrivare in radio. Facevo musica perché ce l’avevo dentro. Ovvio che si riesce a comprendere ascoltando le altre canzoni che Saturno è radiofonica. L’ho scritta per me stesso ma soprattutto per arrivare agli altri”.


DOMANDE DEI FAN
La nostra conversazione continua ed il momento delle domande dei fan è arrivato! Le abbiamo selezionate dal nostro profilo Instagram ufficiale di Radio Zeta, @radiozetaof, e Nitro ha risposto in onda! Cominciamo con quella di @taranpelle : ciao Nitro amo la tua musica. Secondo te cosa serve a un artista vero per essere definito tale? “La credibilità, il rispetto e la voglia sempre di migliorarsi nonostante i successi”. @chianenzo_ chiede qual è un artista internazionale con il quale vorrebbe assolutamente fare un featuring. “J. Cole” [nb. rapper americano] Infine, la domanda di @lupocristiano709 : cosa ne pensi di Caparezza? Quanto ti ha influenzato? “Lui mi piace molto. Secondo me non mi ha influenzato molto, ma non perché non mi piaccia. Ma perché entrambi siamo stati influenzati da Eminem, si sente dalle metriche. Ed è per quello forse che ci accomuniamo. Ha il mio rispetto massimo, ma per onestà dico che mi piace ma non è una mia influenza”.

GIOCHIAMO A : LA NITRENA (LA QUARANTENA DI NITRO) Con il gioco di oggi, ci infiliamo nella quotidianità di Nitro facendogli qualche domanda sulla sua giornata tipo in quarantena. Partiamo dal mattino: ti svegli con la sveglia o senza? “Con la sveglia ma mi sveglio mezz’ora prima della sveglia perché ho l’ansia”. Colazione: uova con bacon o pizza avanzata? “Pizza avanzata”. Doccia al mattino o la sera? “Al Mattino”. Qualche workout? “Si, ogni tanto”. Quando vedi la tv cosa vuoi sapere o vedere per prima cosa? “Il telegiornale, l’unica cosa decente che mi pare ci sia”. Hai mai praticato meditazione? “Si, sempre”. Ordini cibo a domicilio? “Si, i vari food delivery mi devono il 5% del fatturato”. Hai uno studio in casa quanto ci stai? “Dalle 8 alle 12 circa”.

4 CANZONI SCELTE DA NITRO
Eccola la playlist scelta dal rapper pensata per l’intervista di Collettivo Zeta. “Rapide” di Mahmood, lo scelto perché “è un artista che mi piace molto. Riprende un genere che in Italia ha sempre provato ad andare e non è mai andato tantissimo. R&b è un genere che sta riportando e ne sono felice”. “Sempre la stessa” di Joan Thiele, con la quale ha collaborato in un ft nel suo GarbAge “perché è bellissima questa canzone e poi siamo amici”. “In peggio” di Dani Faiv anche lui ha collaborato in un ft nell’album GarbAge “fa parte della famiglia e mi ci sono affezionato molto. Gli auguro il meglio esattamente come lo hanno augurato a me quando ero nella sua posizione”. “Diamante” di Zucchero, brano del 1989, è stato scelto da Nitro perché “ Zucchero è uno degli artisti italiani che più mi piace. Ci sono cresciuto perché lo ascoltava mio papà”. Curiosità: Sapevate che il papà di Nitro collabora con lui nel suo ultimo album? Suona in “Saturno” ed in “Avvoltoi”. Una bella emozione! “Ho segnato un bel check nella lista delle cose da fare. Un’emozione molto forte”. Grazie per essere stato nostro ospite, Nitro! Speriamo di vederci presto in studio qui a Radio Zeta per aggiornarci sulla tua carriera. In bocca al lupo!

Nitro in collegamento su Radio Zeta: "la mia quarantena tra musica, videogames, libri e televisione"

Tags