18 marzo 2024, ore 15:50

Dopo 70 anni dalla sua prima apparizione cinematografica, finalmente Godzilla porta a casa un Premio Oscar. È successo la settimana scorsa durante la 96esima edizione degli Academy Awards quando Godzilla Minus One, la pellicola giapponese diretta da Takashi Yamazaki, si è aggiudicata il titolo per i migliori effetti speciali, spiazzando tutti i presenti. Un riconoscimento che assume un ruolo ancora più importante se si considera che Il team creativo che si è occupato dei VFX ha dovuto lavorare con budget molto irrisorio soprattutto in rapporto con i numeri a cui è abituata Hollywood. Il film, uscito a dicembre nelle sale, ha ottenuto una schiera di sostenitori molto illustri tra cui anche Steven Spielberg. Ma non è l’unico.


IL PLAUSO DI NOLAN

Un altro super fan di Godzilla Minus One, infatti, è nientemeno che Christopher Nolan, che ha recentemente spiegato cosa rende il titolo giapponese un grande film: "Ho pensato che fosse un film straordinario. L'ho trovato così eccitante. È realizzato in modo splendido e i meccanismi sono così coinvolgenti. C'era una meravigliosa profondità nei personaggi e un meraviglioso senso della storia che ho apprezzato molto".


I RECORD DEL LUCERTOLONE GIAPPONESE

Godzilla Minus One, trentatreesimo titolo di Godzilla della Toho, ha recentemente concluso la sua corsa da record al botteghino con oltre 107 milioni di dollari guadagnati in tutto il mondo e 56 milioni di dollari in patria. La pellicola in USA è riuscita a diventare in poco tempo, il terzo film straniero più visto negli Stati Uniti. Ricordiamo che alle prime due posizioni restano due titoli italiani, “La vita è bella” di Roberto Benigni (57,2 milioni) e “La tigre e il dragone” sempre del regista toscano (128 milioni di dollari).


GODZILLA AIUTA GODZILLA

Il successo del brand, secondo molti analisti, potrebbe dare linfa anche al titolo in uscita nelle prossime settimane “Godzilla e Kong: Il nuovo impero” che vede il grande lucertolone tornare sul grande schermo assieme alla sua controparte pelosa. Il film, inserito nel filone del cosiddetto Monsterverse, potrebbe avere un weekend d’apertura in Nordamerica di oltre 45 milioni di dollari, anche se diversi tracker suggeriscono una possibile apertura superiore ai 50 milioni di dollari. Anche se tra Godzilla Minus One e Godzilla e Kong non ci sono collegamenti, il successo del primo potrebbe chiaramente influenzare anche il secondo.


GODZILLA MINUS ONE, LA TRAMA

Il film diretto da Takashi Yamazaki, è ambientato nel Giappone del dopoguerra in piena crisi economica. Il Paese, però, si ritrova a fronteggiare una nuova e potente minaccia, quando viene attaccato da Godzilla, l'enorme mostro che costringe la popolazione giapponese, ancora devastata dall'ultima guerra, a combattere di nuovo per sopravvivere. Yamazaki ha rivelato di essere stato fortemente influenzato dal Godzilla originale del 1954 nel realizzare la sua pellicola, e lo ha dimostrato.


Nolan osanna Godzilla. Il regista lo ha definito “un film straordinario”
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it