15 agosto 2020, ore 18:12 , agg. alle 17:35

Mahmood, Diodato e Gianna Nannini sono le star della musica italiana che questa estate saranno sul palco della Notte della Taranta 2020 a Melpignano per il concerto finale. Per la prima volta senza pubblico, accompagnati dall'Orchestra Popolare della Notte della Taranta e dall'Orchestra Roma Sinfonietta dirette dal maestro e compositore di celebri colonne sonore Paolo Buonvino.

Non è la prima volta per Gianna Nannini che torna dopo 16 anni alla Notte della Taranta, dov'era stata nel 2004: ha accettato l'invito per il concerto finale in programma il 22 agosto nello scenario naturale dell’ex Convento degli Agostiniani.

È grazie alla Regione Puglia, all’Istituto di ricerca Diego Carpitella, nonché all’Unione dei Comuni della Grecia Salentina, onorata di fare parte ancora una volta della Notte della Taranta, diventata un riferimento culturale innovativo nel mondo. Anche se non è concepibile una Taranta senza il pubblico che partecipa, è importantissimo dare risalto alla nostra tradizione. La tradizione popolare è il futuro, la contaminazione è fondamentale e la Puglia l’ha capito per prima. Grazie, ci sarò!”, dichiara la rocker.

Gioca in casa, invece, Diodato che dopo un anno di grandi successi e la vittoria al Festival di Sanremo 2020, reinterpreterà il repertorio della tradizione salentina. La scelta di Diodato si inquadra nel percorso condiviso tra Fondazione La Notte della Taranta e città di Taranto a sostegno della candidatura del capoluogo ionico a Capitale della Cultura 2021. 

Prima assoluta per Mahmood, anche lui sarà diretto dal Maestro Concertatore della Notte della Taranta Paolo Buonvino.