10 agosto 2022, ore 20:45

NOTTE DI SAN LORENZO: ARRIVANO LE STELLE CADENTI E LA NOTTE DEI DESIDERI

“Vedo stelle che cadono, è la notte dei desideri”. E quella di stasera, 10 agosto, sarà effettivamente la notte dei desideri come canta Jovanotti, ossia quella delle stelle cadenti! Niente paura, se questa notte non riuscirete a guardare il cielo, anche le sere successive andranno benissimo: tra il 12 e il 13 agosto ci sarà il picco e sarà possibile vedere fino a 100 meteore all’ora.


Fenomeno astronomico questo che non ha ispirato solo il cantante romano ma anche altri artisti: ad esempio Giorgia in “Quando una stella muore”, o due artisti amati dalla Generazione Zeta come Rocco Hunt e Annalisa in “Stella Cadente”, o ancor per citare una delle ultime uscite di Fred De Palma e Justin Quiles in “Romance”: “Ma adesso mi è caduto addosso il tredici di agosto, mi perdo nello spazio, non so qual è il mio posto, hai paura di cadere, io anche se ho paura volo, buttati con me anche se poi dura solo una notte intera”.


ESPRIMI UN DESIDERIO

Tradizionalmente nella notte di san Lorenzo, alla vista di una stella cadente, si esprime un desiderio. Ma da dove arriva questa usanza? Le ipotesi sono diverse: nell’antichità si pensava che il destino di un uomo fosse scritto nelle stelle, così quando una stella cadeva significava che il destino non era più scritto e che quel bambino, diventato uomo, poteva cambiare il proprio futuro. E’ proprio per questo che si esprime un desiderio: per avere la possibilità di cambiare il proprio destino e avere la possibilità di realizzare un sogno!

Secondo un’altra leggenda tutto deriva dai marinai.: questi nella navigazione notturna si affidavano alle stelle e speravano, guardandole, di poter fare sempre ritorno a casa. Divennero così simbolo di buon auspicio.

Senza togliere troppo la magia le stelle cadenti, ci dice la scienza, altro non sono che meteore chiamate Perseidi.


CONSIGLI PER VEDERLE AL MEGLIO

Quest’anno il picco per vedere le stelle cadenti sarà tra il 12 e il 13 agosto ed è consigliato osservarle dalle 22 fino a poco prima dell’alba, intorno le 4. Dopo un 2021 memorabile, lo spettacolo di quest'anno sarà compromesso dalla Luna piena, allora meglio anticipare le osservazioni di un paio di notti, oppure attendere la parte finale della notte. Per cercare di aiutare la fortuna di vedere qualche stella cadente ed esprimere un desiderio ci si può intanto allontanare dalla luce artificiale, che rende il cielo meno nitido. Per questo è sempre consigliato andare fuori città. Una volta sdraiati e con il naso all’insù si può cercare di osservare il punto dal quale provengono tutte le meteore: la Costellazione di Perseo che si trova proprio sotto Cassiopea, una costellazione a forma di “W”.