28 novembre 2022, ore 19:25

Con l’arrivo di dicembre, oltre agli alberi di Natale addobbati di mille colori, inizia anche l’inverno. Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e il desiderio comune resta una bella cioccolata calda, divano, copertina e un bel film o una bella serie tv. Scendono in campo le piattaforme streaming con un bel listone di novità per tutti gli appassionati. Ecco alcuni preziosi consigli per non perdervi i titoli più importanti del mese.


L’INFINITO PINOCCHIO

Pinocchio è senza ombra di dubbio una favola senza tempo. Ma è anche una delle storie più sfruttate dal grande e dal piccolo schermo. C’è stato il classico Disney dei primi anni 40 che ogni bambino avrà visto almeno una volta, ma anche il film di Roberto Benigni dei primi anni 2000. In quel del Natale 2019 è stata la volta della pellicola diretta da Matteo Garrone, fino ad arrivare all’ultima trasposizione targata Robert Zemeckis uscita a settembre su Disney Plus. Ma non è finita. Infatti il 9 dicembre su Netflix, arriva una nuova versione del celebre racconto di Carlo Collodi, questa volta diretto da Guillermo Del Toro. Sarà un film d’animazione con la tecnica dello stop motion, ossia oggetti inanimati mossi progressivamente, spostati e fotografati a ogni cambio di posizione. La proiezione in sequenza delle immagini catturate passo per passo, dà l’illusione di movimento. Con questo metodo sono stati girati film come Galline in fuga, Coraline, The nightmare before Christmas e Wallace & Gromit?


ALICE IN BORDERLAND 2, LO SQUID GAME GIAPPONESE

Sempre nel catalogo di Netflix, approda la seconda stagione di una serie di cui si è molto parlato un anno fa. Stiamo parlando di Alice in Borderland, che molti hanno soprannominato la “Squid Game giapponese”. La trama delle due infatti è apparsa a tutti molto simile, anche se in verità, la produzione nipponica è arrivata prima. Tratta da un Manga di qualche anno fa, la trama della prima stagione è incentrata su Arisu, un ex-studente universitario disoccupato e appassionato dei videogiochi, che si ritrova improvvisamente in una Tokyo desolata in cui lui e i suoi amici devono competere in giochi pericolosi per sopravvivere. Mentre gli sfortunati concorrenti di Squid Game competono per un enorme premio in denaro, i residenti di Borderland cercano semplicemente di rimanere in vita, con la vittoria che garantisce un’estensione del loro “visto” in questa strana nuova realtà.

La seconda stagione arriverà il 22 dicembre e avrà il compito di proseguire il racconto.


TRA REGNI INCANTATI E MISTERI DEI TEMPLARI, LE SERIE DI DISNEY PLUS

La piattaforma streaming su Topolino sforna due serie che pescano dal nostro passato per regalarci nuove emozioni. La prima inizia il 30 novembre e ci farà compagnia tutti i mercoledì di dicembre. Stiamo parlando di Willow, storia fantasy tratta dall’omonimo film del 1988 scritto da George Lucas, il papà di Star Wars e diretto da Ron Howard. La crudele regina Bavmorda regna sul popolo dei Daikinis. Quando una profezia annuncia la nascita imminente di una principessa che potrebbe sottrarle il trono, la sovrana emana l'ordine di uccidere tutti i neonati del reame. Questi erano gli ingredienti del film anni 80 che la serie dovrà proseguire, allargando il racconto ma soprattutto attualizzandolo all’oggi, nell’epoca de Il trono di Spade e de Il signore degli anelli. 

Sempre su Disney Plus è in arrivo dal 14 dicembre la serie tratta dal film con Nicolas Cage, Il mistero dei Templari. La vita di Jess Valenzuela (Lisette Olivera) viene stravolta quando un enigmatico sconosciuto le dà un indizio su un tesoro secolare che potrebbe essere collegato a suo padre, morto da tempo. Jess ha un talento per risolvere gli enigmi e la sua abilità viene messa alla prova quando lei e i suoi amici seguono una serie di indizi nascosti in manufatti e monumenti americani. Ma riuscirà Jess a superare in astuzia un trafficante di antichità del mercato nero in una corsa per trovare il più grande tesoro perduto della storia e scoprire la verità sul passato della sua famiglia? Questa la trama che segue l'atmosfera che aveva caratterizzato i film degli anni 2000. 


MAVERICK IN STREAMING!

Dopo aver conquistato i cinema di tutto il mondo, con un incasso complessivo di quasi 1 miliardo e mezzo di dollari, Top Gun: Maverick si prepara ad arrivare anche in streaming su Paramount Plus. Il sequel del celebre film con Tom Cruise è stato un vero e proprio fenomeno che è riuscito a dare ossigeno agli esercenti cinematografici e riportare nuovamente di moda gli occhiali da sole e la giacca di pelle, veri e propri feticci di Maverick.