23 giugno 2020, ore 19:35 , agg. alle 19:47

Lo abbiamo conosciuto alle audizioni di XFactor 2019 quando ha impressionato i giudici con il suo inedito diventato virale, “Carote”: è Emanuele Crisanti, in arte Nuela, il nostro ospite telefonico di oggi in Collettivo Zeta! Durante questa quarantena ha lavorato tantissimo, producendo anche un brano dal titolo “In quarantena” che si trova su Youtube, il quale vanta quasi 280mila visualizzazioni. Parlando di quarantena, poi, Nuela non nasconde di “non aver particolarmente sofferto il distanziamento sociale” e di amare la solitudine, che è stata poi la principale ispirazione di “Odio Tutti”, brano molto meno critico ed asociale di quel che si può pensare.



I BRANI DI NUELA ED I SUOI PREFERITI SU ZETA
In onda ascoltiamo alcuni brani di Nuela e quelli che ha scelto come suoi preferiti in rotazione su Radio Zeta! “Odio Tutti”, il suo nuovo singolo in collaborazione con Soniko che, visto il titolo, ci fa nascere una domanda spontanea: Nuela, ma è vero che odi tutti? “In quarantena stavo molto bene da solo a casa, quindi mi è venuto in mente questo pensiero: odio tutti, ma semplicemente perché sto molto bene da solo. Diciamo che l’odiare tutti non è una cosa negativa, significa che sto bene da solo e che possono farlo tutti senza bisogno di aiuti esterni”. Come è nata la collaborazione con Soniko? “Ho presentato la canzone al mio manager, Francesco Facchinetti, poi lui mi ha poi presentato Soniko e così è nato tutto”. Ascoltiamo anche “Carote”, il brano che ha presentato ad XFactor 2019. Come è nato e perché questo nome? “E’ nato due anni fa mentre ero in Norvegia. Mi annoiavo e mi son detto di scrivere una canzone su un argomento mai affrontato da nessuno, in questo caso le carote. E’ un pezzo che poi si è composto da solo”. Dei suoi preferiti in onda su Radio Zeta troviamo: “Le feste di Pablo” di Cara ft Fedez, “Auto Blu” di Shiva e gli Eiffel 65, “Guaranà” di Elodie, “Bordello” di Marta Daddato e “Ragazzo Fortunato” di Jovanotti.

DOMANDE DEI FAN
I fan hanno potuto fare a Nuela qualche domanda direttamente dal nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof. Ecco cosa ha risposto! C’è la domanda di @Alessandroamandola: chi era il tuo giudice di XFactor preferito e perché? “Assolutamente Sfera Ebbasta, perché lo vedevo molto sulla mia stessa onda. Vedevo che lui apprezzava ciò che facevo, io apprezzo ciò che fa lui”. Abbiamo anche la curiosità di @Ernesto.x: che genere di musica ascolti? “Mi piace il pop internazionale, quindi verso gli Stati Uniti. Lady Gaga, ad esempio. In Italia sicuramente Myss Keta”.

GIOCHIAMO A: QUALE DEI DUE?
Anche oggi è arrivato l’atteso momento del gioco: Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Nuela di scegliere uno tra due artisti o due cose e di spiegarci il perché. Un modo per conoscerlo un po’ meglio! Nuela preferisce Barbieri a Cannavacciuolo ma solo perché Barbieri ha fatto un video con la mia canzone di sottofondo”, George Clooney a Brad Pittperché mi piace nella pubblicità del caffè”; le carote ai pomodori “per ovvi motivi”, amare ad odiare “perché se preferisci odiare la gente poi ti bastona”, un partner allenato e tonico ad uno con la pancetta “niente contro la pancetta, lo preciso”. In aereo, invece, meglio il posto al finestrino e non in corridoio “perché non ho bisogno di andare in bagno” ed infine lo spazzolino manuale all’elettrico “perchè sono tradizionalista”. In questo gioco abbiamo scoperto qualcosa in più di te, grazie Nuela! Speriamo di poterlo fare anche in un prossimo album? “Si! Ci sto lavorando. Uscirà con testi e canzoni ironiche, ma ci sarà qualcosa di più elaborato. Tratterò argomenti un po’ più seri. Vi aggiornerò”. Ottimo! Non vediamo l’ora di ascoltarlo e di averti come ospite ai microfoni di Radio Zeta! Intanto, ti facciamo il nostro in bocca al lupo!


Nuela in collegamento su Radio Zeta: "Com'è nata la mia collaborazione con Sonico"