30 ottobre 2020, ore 13:42 , agg. alle 13:53

LE NUOVE HIT IN ENTRATA NELLA TOPLIST DI RADIO ZETA

MANESKIN – VENT’ANNI

I Måneskin, la band italiana più irriverente e provocatoria che ha conquistato le classifiche negli ultimi anni, ritorna oggi in rotazione radiofonica con il nuovo singolo “Vent’anni”, un brano fiero e introspettivo che dà il via a una nuova fase del gruppo a due anni dall’album di debutto Il ballo della vita (doppio disco di platino). 

Vent’anni è una rock ballad cruda e contemporanea scritta dai Måneskin in forma di lettera aperta, in cui si intrecciano i pensieri di Damiano con quelli del suo alter ego più maturo; una sorta di incoraggiamento per i ventenni spesso disillusi per le incertezze sul futuro, in particolare alla Generazione Z cresciuta a pane e social dove l’apparenza, l’essere quello che non si è e l’hating sono spesso fonte di grande ansia.


SFERA EBBASTA – BOTTIGLIE PRIVE’ 

Bottiglie Privè è l’ultimo singolo di Sfera Ebbasta, primo estratto da “Famoso”, il nuovo album dell’artista in uscita il prossimo 20 Novembre.  

Nel brano Sfera riflette pubblicamente su come siano cambiate le cose, le persone i rapporti in questi quattro anni, su quale sia stato il prezzo da pagare e cosa sia rimasto dei sogni con cui era partito.

Bottiglia Privè è stato prodotto interamente da Charlie Charles, ed evidenzia la sua maturazione come produttore. E’ un pezzo che nasce di getto, come conseguenza di una forte esigenza, in uno di quei momenti in cui si è felici e al tempo stesso nostalgici; quei momenti in cui proviamo una certa irrazionale malinconia. Sfera nel brano si interroga sul valore delle cose e non sul loro prezzo. Lui stesso lo definisce il suo brano più maturo, un momento che l’artista decide di prendersi per sé, per respirare e mettere ordine nei propri pensieri prima di un ulteriore gigantesco passo in quel percorso che lo ha portato da Cinisello al mondo intero. 


I PROTAGONISTI DI XFACTOR 2020

N.A.I.P. – ATTENTI AL LOOP

Si intitola “Attenti Al Loop” il singolo inedito di N.A.I.P., scritto dallo stesso artista e prodotto insieme a Taketo.

 “…C’è un sacco di gente

seguita da un sacco di gente

seguita da un sacco di gente

seguita da un sacco di gente

e ogni giorno spunta nuova gente

seguita da un sacco di gente

seguita da un sacco di gente,

e io che sono sempre stato una persona a cui più o meno

io che più o meno sono sempre stato una persona a cui

piaceva seguire la gente seguita da un sacco di gente..."


Come si evince dal testo, “Attenti al loop” è la stravaganza fatta canzone. N.A.I.P. non ha bisogno di dire qualsiasi altra cosa o approfondire qualsiasi altro concetto.

Note biografiche:

Michelangelo Mercuri ha 29 anni, è nato a Lamezia Terme ma vive a Bologna. Scrive e compone in modo ricercato, meticoloso e ironico. È un polistrumentista. Ottiene 4 sì alle Audition grazie al suo inedito Attenti al Loop che fa impazzire i giudici. Mika di lui dice: “non è un eccentrico, è un artista. E questa cosa va difesa e spiegata bene”.


CASADILEGO - VITTORIA

Da oggi in radio anche "Vittoria", il singolo inedito di Casadilego, con la produzione di Strage e Slait e la firma di Mara Sattei.

“…E scrivo una canzone ra tara tara tara ta

E mentre soffia altrove, controvento gira il mondo è folle

Avessi le parole ra tara tara tara ta

Ti direi mille cose, imparo io da te sì mille storie…”

Con la delicatezza della sua voce e con le bellissime note del suo pianoforte, nel brano Casadilego urla al mondo che non è tutto così facile.


Note biografiche:

Elisa Coclite è nata a Bellante (TE) e ha 17 anni. Studia pianoforte classico e suona anche la chitarra. Ha scelto come nome d’arte il titolo di una canzone del suo idolo Ed Sheeran. Alle Audition conquista tutti e 4 i giudici con una cover di Joni Mitchell; Manuel Agnelli davanti al suo talento si commuove. Il video della sua audition, su Youtube, sfiora le 2 milioni di views.


SANTI – BONSAI

Prodotto da Frenetik&Orang3 con le firme di Valerio Smordoni e Viviana Colombo, “Bonsai” è il singolo inedito di Santi da oggi in rotazione radiofonica.

“…Non l'ho messa l'acqua nel bonsai

Ecco perché non cresce mai

E chi ci crede più

Che siamo unici e speciali

Se siamo così uguali

Tu dimmi quando sali, Sali

Così ci penso su…”

Se non si ha cura dei Bonsai, muoiono in fretta. Sappiamo ancora prenderci cura degli altri? Con questa bellissima metafora Santi racconta la precarietà che caratterizza i rapporti umani della generazione zeta.


Note biografiche:

Filippo Santi studente diciottenne di Casalecchio di Reno (BO). Si descrive come “un regaz che scrive e canta”. Respira la musica in casa, fin da piccolo, essendo cresciuto in una famiglia di musicisti. Suona chitarra, sassofono, pianoforte, batteria e basso.


BLIND – CUORE NERO

Entra all’interno della TopList di Radio Zeta anche "Cuore Nero", il singolo inedito di Blind, prodotto da Frenetik&Orang3 e scritto dallo stesso Blind.

“…E mi hai dipinto il cuore di nero

E credimi che sbagli se pensi che io non ero qua

Ma adesso tu mi hai dipinto di nero

Già lo so, già lo so…”

Dalle strade della periferia, il Cuore Nero di Blind invade i cuori di tutti e lo porta tra Roma e Milano a sognare il successo. La musica è la sua arma per riscattarsi.


Note biografiche:

Franco Rujan ha 20 anni e vive a Perugia. Vuole riscattare il suo passato un po’ turbolento con la musica. Ha deciso di chiamare il suo progetto Blind perché l’unica cosa che vede davanti a sé è il suo obiettivo di fare musica. Ha colpito da subito giudici e pubblico. Su Youtube, la clip della sua audition dove ha presentato per la prima volta davanti ai 4 giudici Cuore Nero, sfiora le 2 milioni di views.


VERGO - BOMBA

Si intitola "Bomba", il singolo inedito di Vergo, scritto dallo stesso artista con la produzione di ilromantico.

“…Bomba, le catene si sciolgono, bomb

L'onda ci sta dicendo

Balla, le catene si sciolgono, bomb

Non farti indietro ma-ma-mai…”

Con un sound tutto suo e un uso personale ed eccelso dell’auto-tune, Vergo invita a non tirarsi mai indietro.


Note biografiche:

Giuseppe Piscitello ha 29 anni ed è nato a Palermo, ma si è trasferito a Milano per inseguire il sogno della musica: di giorno è un portinaio, di notte fa il producer. Ad X Factor ha conquistato i 4 sì dei giudici con il suo inedito Bomba. Mika, è rimasto colpito: “Hai il senso di una canzone pop, che funziona e che arriva”.


EDA MARI’ - MALE

Il nuovo singolo di Eda Marì si intitola "Male" e vede la produzione di Taketo e Daniele Sanfilippo e la firma della stessa Eda Marì.

“…Non bere non fumare i tattoo fanno male

Non bere non fumare i tattoo fanno male

Non bere non fumare i tattoo fanno male

Non bere non fumare a me fai male tu…”

Il flow e la fragilità del pezzo ci portano nell’intimità della storia di Eda Marì che con il suo “Male” si fa portavoce del mostro della violenza che ancora oggi continua a colpire moltissime persone.


Note biografiche:

Edda Maria Sessa ha 25 anni e viene da San Lucido (CS). Molto legata alla periferia calabrese, vive da sempre nella musica, prima come ballerina, nella scuola di danza della madre e poi come cantautrice. Molto emotiva, ha conquistato con i suoi inediti, i giudici. Mika, ha definito la sua performance ai Bootcamp “super potente”.


CMQMARTINA - SERPENTE

Da oggi in rotazione radiofonica anche "Serpente", il singolo inedito di cmqmartina, che vede tra gli autori la stessa cmqmartina, Jacopo Ettorre e Slait con la produzione di Strage.

“…Senza paura di niente

Urlo ma poi non si sente

E tu non cambi la pelle ma hai il cuore di un serpente

E tanto non serve abbracciarmi con le mani fredde perché non cambi la pelle ma

Hai il cuore di un serpente…”

L’artista con tutta la grinta della sua voce e con la forza del ritmo e del ritornello, non usa mezzi termini nei confronti di chi ha il cuore di un serpente.


Note biografiche:

Martina Sironi ha 21 anni e viene da Monza. Da un paio di anni la sua vita è stata completamente stravolta dalla nascita del suo progetto musicale cmqmartina. Si sente molto fortunata per aver trovato un modo di tirare fuori quello che aveva dentro. Il suo giudice, Hell Raton, ha detto che è l’esempio di quello che vuole vedere ad X Factor.


MYDRAMA – CORNICI BIANCHE

Si intitola "Cornici Bianche" il singolo inedito di Mydrama, che vede tra gli autori la stessa artista, Mara Sattei e Slait con la produzione di Young Miles.

“…Io no non vorrò mai sentirmi dire di non continuare

Io no non vorrò mai sentirmi dire poi di non amare…”

Lo stile urban di Mydrama in Cornici Bianche si fonde con la sua abilità nella scrittura: immagini evocative per non arrendersi, usate con una particolare sensibilità.


Note biografiche:

Alessandra Martinelli, in arte Mydrama, è nata a Monte Cremasco (CR) 22 anni fa. Ha commosso e stupito tutti fin dalla sua prima audition. Hell Raton, il suo giudice, dice che la sua voce è “piena di cicatrici” e ogni volta che la sente cantare si commuove. Su Youtube il suo mash up ha 2,8 milioni di views, mentre la cover “I hate u I love u” ha già superato le 1,5milioni di views


MANITOBA – LA DOMENICA

Entra all’interno della TopList di Radio Zeta anche "La Domenica", il singolo inedito dei Manitoba, prodotto da Manuel Agnelli e scritto dai Manitoba.

“…Io sono un rigore e tu Maradona

Io il sugo della nonna e tu la domenica

Ma cos'è questa vita

È correre verso di te

A-desso che mi fai tremare

Io perdo tutto e non mi importa

Sì perdo tutto e non mi importa

Stringimi un po' se vuoi …”.

Un testo sincero con una struttura pop e venature rock: il sugo della nonna, Maradona, una domenica in famiglia. I Manitoba hanno voglia di ritrovare la sincerità delle semplici cose e di cantarle a squarcia gola.

Note biografiche:

Filippo 29 anni e Giorgia 26 anni sono di Borgo San Lorenzo (FI). Duo indie rock con sonorità elettroniche, amici fin da piccoli, anni dopo si sono nuovamente incontrati e innamorati, vivendo in simbiosi anche la musica. Manuel è rimasto colpito dalla loro grande capacità di scrittura