03 gennaio 2024, ore 12:45

Nuovi sport all’orizzonte, tutte le tendenze 2024
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it

Tra i buoni propositi del 2024, come ogni inizio anno d’altronde, c’è quello di rimettersi in forma. Riprendere l’attitudine al movimento e perché no appassionarsi ad un nuovo sport. Il 2023 è stato segnato senza alcun dubbio da un’unica parola: Padel. Un’attività che ormai è diventata mainstream e che tutti noi abbiamo provato almeno una volta nel villaggio vacanza, con i colleghi di scuola/università o con il nostro gruppo di amici, scacciando i cattivi pensieri e schiacciando con un sorriso la pallina contro il vetro in plexiglass.

Sport, ecco le nuove tendenze

Ma ritorniamo al presente. Che alternative sportive ci riserva questo nuovo anno, indecisi e curiosi famelici di nuove discipline su cosa baseranno le loro scelte? Proviamo a sbirciare tra le nuove tendenze sportive di questo 2024, soprattutto per la Generazione Zeta.

Sport da combattimento

Al primo posto troviamo gli sport ad alta intensità. Se negli anni passati è stata registrata una forte predilezione per il workout a bassa intensità, il 2024 vedrà un cambio di rotta. I Millennials e la Gen Z, in modo particolare, si dedicheranno agli sport da combattimento come il karate, kickboxing e jujitsu, per dare sfogo allo stress, esercitare la calma e diventare così ancora più forti fisicamente e mentalmente.

Badminton

Tra le novità emerge senz'altro il Badminton. Se questo nome non vi è nuovo è perché avete trascorso un’infanzia felice con i film d’animazione della Disney, difatti il badminton altro non è che lo sport praticato da Lady Marian e Lady Cocca in Robin Hood. C’è innanzitutto una racchetta, molto diversa da quella del tennis, e una pallina di forma conica aperta chiamata volano. Lo scopo è spedire il volano "al volo", cioè non deve toccare terra, nel campo avversario.

Pickleball

Insider dagli Stati Uniti ci parlano di un’incredibile popolarità del Pickleball. Siamo pronti a scommettere che in pochi mesi sarà presto anche in Italia come vero antagonista del Padel, rubando definitivamente le luci della ribalta. È effettivamente una via di mezzo tra tennis e padel, si differenzia per pallina, campo e racchetta.

La pallina ha la stessa dimensione ma diverso peso, è molto più leggera grazie alla sua consistenza in plastica che le permette di non subire troppe variazioni in caso di vento. La racchetta, invece, è più piccola e piatta; la forma rettangolare sostituisce quella ovale della racchetta da tennis e l'impugnatura più corta la avvicina per somiglianza a quella del padel. In conclusione il campo è lo stesso del badminton quindi molto ridotto anche rispetto al padel. Altra grande novità in campo è l'area kitchen. La "cucina" è l'area a ridosso della rete dove esiste il divieto di prendere la pallina al volo.

A voi la scelta. Buon divertimento a tutti!