29 gennaio 2022, ore 12:30

Tra chi la conosce di più e chi la conosce di meno, una cosa è certa: la Yolo Generation è ciò che descrive il cambio di rotta tra le nuove generazioni. Il motto “You only live once”, reso popolare dal rapper Drake, significa “si vive una volta sola”, ed è proprio questo concetto che guida la forte corrente giovanile tra sogni e passioni. Ad aver accelerato il fenomeno della Yolo Generation è stata sicuramente la pandemia da Covid 19: dopo quasi 2 anni di difficoltà, infatti, tra smart working, videoriunioni e contatti online, è cambiato il concetto di lavoro insieme a quello di “lavoratori”. Il risultato? Tanti giovani, di fronte a vite sacrificate per lavoro e problemi di organizzazione, hanno deciso di lasciare il posto fisso per adottare un nuovo stile di vita, figlio del periodo precario che tutti noi stiamo vivendo. Protagonisti di questo movimento sono soprattutto i giovani al di sotto dei 25 anni di età. Proprio loro sono i fautori di una tendenza unica: l’idea di trasformare le passioni in lavoro a tempo pieno, di sviluppare un progetto che si sognava da una vita. Una vera e propria svolta nell’ambito lavorativo, personale e sociale.



Per dare una svolta alla propria vita bisogna mettersi in gioco!

Il mondo del lavoro è diventato un universo grande e variegato. Le nuove tendenze della Yolo Economy sono state analizzate dal New York Times, che ha raccontato il bisogno di svolta in molti professionisti. Un desiderio condiviso da molti è quello di mettersi in proprio, cambiando radicalmente strada: da una nuova impresa a un rischio personale, fino a qualche lavoretto portato avanti nel tempo libero. Secondo le analisi, un fattore importante in questo nuovo approccio è il rischio: i giovani non si limitano a cambiare lavoro, molti abbandonano quanto finora costruito per rimettersi totalmente in gioco in ambiti diversi e innovativi. Insieme alla propensione al rischio, un altro elemento caratterizzante questa nuova tendenza è il “benessere”. Su 30.000 lavoratori in 31 paesi, il 70% preferisce un lavoro flessibile con il benessere come priorità al di sopra di ogni altra cosa.



Scegliere una nuova strada è difficile, soprattutto per i giovani, e ciò a cui stiamo assistendo è una piccola rivoluzione nell’ambito lavorativo. Tra la ridefinizione della produttività in modo più ampio, la collaborazione fra dipendenti, la formazione e il benessere, si arriverà ad un quadro sociale e occupazionale totalmente nuovo. Speriamo e crediamo allora nei tanti sogni e nelle grandi passioni di migliaia di giovani che, mossi dalla Yolo Generation, cambieranno radicalmente vita.