27 marzo 2024, ore 12:42

Nuovo codice della strada, ecco cosa cambia per i 18enni neopatentati: stretta su monopattini e supercar
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

I neopatentati dovranno dimenticare le auto di grossa cilindrata, potentissime.  E' questa una delle misure contenute nel nuovo Codice della strada che ha ricevuto il via libera dell'Aula della Camera  con 163 voti favorevoli e 107 contrari. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato. Subito dopo la votazione è arrivato il commento del vicepremier e Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha detto:

E' una bella giornata perché proprio in queste ore il Parlamento approva finalmente il nuovo codice della strada che prevede più controlli, più educazione stradale, più rigore. Il disegno di legge sulla sicurezza stradale - ha messo in evidenza il ministro - prevede più rigore per chi sbaglia, quindi ritiro della patente per chi guida ubriaco, drogato, per chi abbandona animali, per chi usa il telefonino

COSA CAMBIA?

Stretta su telefonini, alcol e monopattini. E non solo. Il Ddl interviene in modo severo su alcune norme del Codice della strada con pene severissime per chi si mette alla guida sotto sostanze stupefacenti o alcolici.

Il nuovo Codice della strada prevede la sospensione breve della patente (da 15 giorni a due mesi) a seguito di una serie di infrazioni gravi (come la guida contromano) per poi arrivare ad un periodo più prolungato per chi guida con lo smartphone in mano. 

Il disegno di legge impone una stretta anche nei confronti di chi abbandona gli animali in strada. Poi arriveranno controlli da remoto per accertare infrazioni e multare chi non dà la precedenza a pedoni e ciclisti, chi parcheggia in divieto. 

Per quanto riguarda l'eccesso di velocità si parla di pene severissime. Stessa cosa per chi viene "pizzicato" alla guida in stato di ebbrezza: le pene aumenteranno di un terzo. Arriva anche l'alcolock, il dispositivo installato sulle auto che impedisce l'avvio del motore in caso di rilevamento di un tasso di alcol superiore a zero (il dispositivo sarà obbligatorio per chi è stato condannato e viene trovato alla guida con un tasso alcolemico tra 0,5 e 1,5, dovrà rispettare lo 0 come nuovo limite). Severissime pene anche per chi guida sotto l'effetto di stupefacenti: revoca della patente.

Bici e monopattini. Il nuovo Codice della strada prevede maggior tutela per i ciclisti. Chi possiede un monopattino dovrà targarlo, usare il casco. Obbligatoria anche l'assicurazione. I neopatentati dovranno dimenticare le supercar, fino ai 24 anni, auto di grossa cilindrata. 

Ztl e autovelox: il dramma per tanti automobilisti. Dovrà arrivare il parere vincolante dei Prefetti delle città per le Zone a traffico limitato. Inoltre arrivano regole severe per i divieti di sosta per gli autovelox: ci saranno omologazioni tutte nuove per gli apparecchi. E non saranno più posizionati in punti particolari delle strade "per fare cassa", così come ha dichiarato Salvini.