16 novembre 2022, ore 17:50

Nuovo trend su Tik Tok: ecco la Sturdy, ma cos’è? E come si balla?
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it

Ormai Tik Tok, il social per eccellenza della generazione Zeta, sforna challenge e trend ogni giorno! In questo momento la Sturdy dance è virale! Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Vediamo le origini di questo trend, di questo ballo e (soprattutto) vediamo come si balla!


LA STURDY: OCCHIO AL BARICENTRO 

In queste ore, i video più virali sono quelli di Rondo. Il rapper milanese, famoso per i suoi brani trap e per canzoni come “Autostop” e “Dubai” ha imparato questo tipo di ballo e lo sta sfoggiando sui social. Quest’ultimo è una evoluzione molto particolare del Woo Walk, molto popolare a New York e in America in generale. Un trend difficile da riprodurre a causa dell’equilibrio! Proprio la Sturdy, infatti, necessita di un baricentro molto forte, e i Tik Tokers lo sanno!


IL BALLO: SERVE EQUILIBRIO E CI SI PU0' AIUTARE CON LE BRACCIA!

Basta aprire Tik Tok per vedere il trend e studiarlo bene per creare video virali con tante views. Eppure, non è così semplice riprodurre il movimento della Sturdy. Analizzando bene il tutto, il ballo consiste nel rimanere in equilibrio in verticale, con un piede alzato e lontano dal pavimento e intanto ci si muove saltando e rimbalzando sull’altro piede. Altri passi completano il ballo, all’inizio e alla fine, per arrivare ad una sorta di coreografia. Appunto, l’equilibrio è una caratteristica essenziale per riuscire nel trend! Ci si può facilmente aiutare con le braccia (soprattutto i ballerini utilizzano questo escamotage) e mantenere per più tempo lo stato di equilibrio senza cadere. I movimenti sono molto particolari e necessitano di un corpo rigido (ma abbastanza fluido allo stesso tempo). Non mancano anche i tutorial su YouTube, per chi volesse studiare a fondo il ballo e riprodurlo nella maniera più corretta. Quanto durerà questo trend che la generazione Zeta adora? Ovviamente noi rimaniamo in attesa per gustarci al massimo i vostri video e i vostri balli, aspettando la prossima challenge divertente da consigliare (e da spiegare) a voi amici zetini!