23 giugno 2022, ore 16:30 , agg. alle 16:54

Era sicuramente uno dei prodotti più attesi della piattaforma streaming di Disney Plus. I fan dell'universo di Star Wars non vedevano l'ora di rivedere Ewan McGregor nei panni di Obi Wan Kenobi, un pilastro della saga iniziata nel 1977 da George Lucas, che a distanza di 17 anni dalla sua ultima apparizione, torna nella serie omonima per farci immergere nuovamente nella galassia lontana lontana.



LA TRAMA DI OBI WAN KENOBI - LA SERIE

10 anni dopo gli eventi narrati nel film "La vendetta dei Sith", Obi Wan Kenobi si è rifugiato su Tatooine per vegliare da lontano sul piccolo Luke Skywalker. Il maestro Jedi, però viene chiamato in missione per salvare la piccola Leia, la figlia di Anakin, che è stata rapita dall'Impero Galattico in un complotto per tirare fuori proprio Kenobi dal suo nascondiglio. L'intento di Darth Vader e dei suoi scagnozzi imperiali, è quello di stanare Obi Wan per affrontarlo, un'ultima volta.


OBI WAN KENOBI 2, CI SARÀ?

Nonostante si sia conclusa solo ieri la serie di Obi Wan Kenobi, in molti si chiedonogià se ci sarà una seconda stagione. Ecco quali sono state le dichiarazioni di Kathleen Kennedy, presidente della LucasFilm, e della regista Deborah Chow:


KENNEDY: Francamente avevamo deciso di fare solo una miniserie. Ma se ci sarà un grande coinvolgimento e se la gente vorrà rivedere Obi-Wan, certamente la prenderemo in considerazione, perché sono i fan che si rivolgono a noi, e se pensiamo che ci sia una buona ragione risponderemo: allora sì. Vedremo.


CHOW: È stato concepito come un'unica grande storia, con un inizio, una parte centrale e una fine. Non abbiamo pensato a nulla che andasse oltre


OBI WAN KENOBI, LA RECENSIONE

Sebbene sia stata massacrata da critiche per lo più negative, Obi Wan Kenobi la serie, riesce dignitosamente ad assolvere il compito che si era prefissata, ossia creare un ponte perfetto tra la trilogia originale di Star Wars (1977-1983) e la trilogia prequel (1999-2005), riproponendo uno dei personaggi più amati, interpretato nuovamente da uno degli attori più apprezzati, ossia Ewan McGregor (che figura anche come produttore esecutivo della serie).

Un fan non può rimanere di sasso rispetto alle sequenze che lo Show di Disney Plus regala, facendo sicuramente leva sull'effetto nostalgia, ma trattandolo con rispetto ed eleganza. La regia viene affidata a Deborah Chow che, a detta di tante opinioni non proprio esaltanti, crea un bellissimo impianto visivo, degno della saga e in grado di nobiliare con le immagini tante sequenze della serie.

Certo, è ovvio che in Obi Wan Kenobi non tutto è perfetto. La serie presenta qualche piccolo problemino qua e là. Innanzitutto, non è buono per l'economia narrativa, essere già a conoscenza delle sorti future dei personaggi; trattandosi di un tassello di mezzo tra due trilogie, questo porta lo spettatore a non preoccuparsi per i protagonisti perché sa già che non può succedergli nulla. Non è un dato da sottovalutare perché pregiudica tutta la suspense e la trepidazione che in queste storie d'avventura sono punti fondamentali per la narrazione. Inoltre, possiamo dire che la serie non presenta svolte innovative o guizzi particolarmente inediti, ma gioca sul sicuro, accontentando il fan più incallito e dimenticando tutta la platea dei possibili nuovi spettatori. In quale modo Obi Wan Kenobi non corre alcun rischio, reiterando tutto ciò che di glorioso ha avuto in passato la saga di Star Wars. Ma, in fin dei conti va bene anche così.

Credo convintamente che la serie non meriti gli affondi che si leggono sui social, perché regala uno spettacolo godibile ed emozionante, con un finale da brividi!