03 febbraio 2021, ore 13:26 , agg. alle 13:56

TikTok è ormai la piattaforma più utilizzata dalla generazione Zeta e negli ultimi tempi è diventata portavoce di un nuovo messaggio sull'accettazione di sé.

Su TikTok spopolano le occhiaie finte

Oltre ai tutorial di make up o a quelli per fare le onde ai capelli in pochi minuti, TikTok ha funzionato e continua a farlo, come mezzo di divulgazione di messaggi volti a promuovere l'accettazione di sé: dal body positive, passando per la skin positivity fino ad arrivare all’ultima tendenza diventata virale sul social in questi giorni che consiste nell’enfatizzare le occhiaie utilizzando dei rossetti scuri. Un trend con un forte effetto liberatorio: smettere di preoccuparsi di una propria caratteristica e di una cosa che è assolutamente naturale spendendo inutilmente tempo e soldi in prodotti per coprirle.

Come nasce il trend #eyebags?

Sono tantissime le persone che cercano prodotti e soluzioni per cercare di coprire o cancellare le occhiaie, un inestetismo davvero comune. Ma questa volta, come accade per la maggior parte delle campagne di sensibilizzazione, le tiktoker più seguite sulla piattaforma hanno deciso di darsi da fare per generare l'effetto opposto. Il trend del rossetto sotto gli occhi è partito dalla creator Sara Carstens, che ha condiviso un video in cui evidenzia le sue occhiaie con un rossetto scuro. L'hashtag #eyebags ha raggiunto nelle ultime settimane 85,7 milioni di visualizzazioni: davvero tantissimi i tiktoker e gli adolescenti che hanno deciso di unirsi alla campagna e seguire il trend per provare l'effetto liberatorio e smettere di correggere le proprie imperfezioni.

Il trend delle occhiaie: le critiche e la risposta di Sara Carstens 

Come spesso succede, insieme all'entusiasmo non sono mancate anche delle critiche: molti utenti hanno sottolineato che non è bello ironizzare su qualcosa che potrebbe essere un problema per molte persone.

Così, Sara Carstens ha deciso di postare un video per chiarire ai suoi follower (quasi due milioni) l'idea che c’è dietro al trend: "Per me sono state fonte di insicurezza per molti anni e ho deciso di normalizzarle e iniziare a vedere la bellezza delle occhiaie. Anche se le vostre sono più evidenti delle mie, più gonfie o più scure: è ora di accettarle".  

La Carstens ha poi risposto così alle critiche: "Vedetela al contrario. Sono così belle che le persone che non le hanno naturali vogliono truccarsi per far apparire le ombre scure sotto gli occhi", sottolineando che l'accettazione del proprio corpo è una lezione da imparare utile a tutti e un valore da trasmettere soprattutto alla generazione Zeta.

Avete seguito anche voi il trend sulle occhiaie con un video?

Scrivici sulle nostre pagine ufficiali di Instagram e Facebook.