20 marzo 2022, ore 12:00 , agg. alle 17:52

Dieci anni fa, nel 2012, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha indetto la Giornata internazionale della felicità, affermando che “la ricerca della felicità è uno scopo fondamentale dell’umanità”. Il 20 marzo è la data scelta, non a caso: in questo modo si fa coincidere questa giornata con l’equinozio di primavera, stagione di rifioritura, di rinnovata luce e colore. Temperature sempre più miti favoriscono un abbigliamento più allegro, una maggiore voglia di trascorrere tempo all’esterno e in compagnia.

Diamo uno sguardo globale al “tasso di felicità”: il Sustainable Developement Solution Network ha pubblicato anche quest’anno il World Happiness Report (https://worldhappiness.report/news/amid-war-and-disease-world-happiness-report-shows-bright-spot/ ), la classifica annuale dei paesi più felici al mondo. In cima a quest’ultima, per l’anno 2021 – e per il suo quinto anno consecutivo–, troviamo la Finlandia. A seguire, troviamo Danimarca, Islanda e Svizzera. l’Italia, purtroppo per noi, si posiziona solo trentunesima, la più bassa posizione per l’Europa occidentale. Rispetto al 2020, abbiamo perso sei posizioni.


Leggere per essere felici

Virginia Woolf ha scritto: “Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine”. Sebbene non chiami direttamente in causa la felicità, quel che afferma Virginia Woolf è essenzialmente la lettura come fonte indiscussa di felicità. Sarà auspicabile, dunque, lasciare qualche consiglio di lettura adatto al tema di oggi.

A educarci alla felicità sono stati innanzitutto i grandi pensatori dell’Occidente, e proprio alle loro opere potremmo tornare. Dopotutto, potremmo considerarli come i primi motivatori. A questo proposito, sono sicuramente da recuperare L’arte di essere felici esposta in 50 massime di Arthur Schopenhauer, edita Adelphi, e il De vita beata di Seneca.

Come pubblicazione recente, è in libreria da pochissimo il volume Sonzogno 101 riflessioni che cambiano il tuo modo di pensare di Brianna Wiest, giornalista e autrice ventinovenne che ha avuto grande fortuna all’estero. All’interno di questo volume sarà possibile trovare strumenti di riflessione per riuscire a rasserenarsi, accettarsi e, di conseguenza, avvicinarsi sempre di più alla tanto agognata felicità.