OLIMPIADI, SCATTA IL NUOVO TREND TIKTOK: “NON HO POTUTO PARTECIPARE A TOKYO2020 PERCHÉ…”

Tutti sognano di diventare grandi atleti, eppure può succedere di tutto…

Le Olimpiadi sono un appuntamento molto atteso, per i tifosi e soprattutto per i tanti atleti che partecipano, protagonisti al centro dell’attenzione del mondo intero. E solo loro possono capire cosa voglia dire saltare un’edizione dei Giochi.

O forse no?

Sui social, soprattutto su TikTok, sta spopolando infatti un nuovo trend davvero molto particolare. Consiste nel fingersi degli atleti olimpionici – e fin qui tutto normale, chi non lo ha sognato almeno una volta? – che purtroppo non sono riusciti a partecipare a Tokyo2020.

I motivi possono essere i più svariati: infortuni, problemi familiari, gas lasciato aperto, e via così. Tutte ragioni, ovviamente fake, che hanno bloccato il trasferimento ma non l’entusiasmo e la passione di questi pseudo-sportivi, che ci tengono comunque a mostrare le proprie (scarse, parecchio scarse) qualità a tutto il mondo del web e social.


Ma andiamo con ordine. I video che fanno parte di questo bizzarro trend sono divisi in 2 parti. Nella prima l’utente, in lacrime, si scusa col proprio pubblico di followers per non aver partecipato alle Olimpiadi, per i motivi più svariati. Nella seconda poi mostra cosa avrebbe potuto fare se fosse partito per l’avventura di Tokyo 2020. E allora via con le capacità più strane, per delle specialità che chissà, un giorno potrebbero anche far parte dei Giochi…

Tra chi fa a gara di tuffi in piscina o in vasca, oppure chi si mostra fuoriclasse di lancio della forchetta. Senza dimenticare i campioni mancati di ginnastica artistica, che fanno le capriole sopra il letto e i recordman di velocità che si allenano nel giardino.

Non esiste trend che si rispetti senza hashtag. Non ce n’è (per ora) uno specifico, ma cominciano già a vedersi quelli ricorrenti per questo genere. Quello immancabile, per i video in italiano – il trend è di portata globale -, è #spiritoolimpico, senza considerare quello immancabile, #olimpiadi. Altri che ormai hanno preso la scena social (ben prima della cerimonie di apertura, con il solito anticipo dei social) sono #olympics e #tokyo2020.


La colonna sonora di riferimento, vincolante ma non troppo, invece c’è, ed è ‘Traitor' di Olivia Rodrigo, tra le canzoni più “pompate" nelle ultime settimane sui social.

E tu, sei pronto a partecipare a questo trend?

E soprattutto, in che disciplina ti senti un maestro indiscusso?

Tags